I benefici potenziali del cioccolato partendo dai flavonoidi

I benefici del cioccolato sono diversi ma scopriamo quali sono gli ultimi!

Vediamo come si ottengono i benefici…

Il cioccolato, soprattutto quello molto fondente, ricco di antiossidanti potrebbe aiutare l’agilità mentale potenziando velocità e accuratezza di esecuzione di test che mettono alla prova appunto le proprie funzioni cognitive.

Questo è ciò che è stato scoperto da uno studio sulla rivista Scientific Reports.

 

Lo studio si basa sull’analisi degli effetti del consumo di una bevanda a base di cacao, arricchita con flavonoidi. I flavonoidi sono antiossidanti naturali presenti anche nel cioccolato nero (quello dal gusto più amaro), ma abbondanti soprattutto in frutta e verdura.

Da cosa derivano i benefici?

Gli esperti della University of Birmingham, hanno dimostrato che dopo aver consumato il drink a base di cacao arricchito di flavonoidi, i partecipanti migliorano le prove mentali sostenute subito dopo.  Specie se queste prove sono molto complicate e…

Specie se sperimentalmente i ricercatori riducono la concentrazione di ossigeno nell’ambiente dove sono eseguiti i test cognitivi!

Dallo studio con la risonanza magnetica emerge che i flavonoidi agiscono migliorando circolazione sanguigna e livelli di ossigenazione del cervello.

Naturalmente, ricordano gli autori del lavoro, i flavonoidi sono molto abbondanti specie in frutta e verdura, alimenti globalmente più sani del cioccolato.

Decisamente delle belle scoperte! Di certo non sono un motivo per mangiare quantità improponibili di cioccolato! Sicuramente rappresenta un alimento che nonostante tutto mantiene delle caratteristiche utili e ancora valide! pensateci bene quindi prima di rinunciare per amore di una dieta, a un pezzo di cioccolato…Qualche volta potreste concedervi un’eccezione, che ne dite?

Sarete d’accordo con me che ogni quantità se ben calcolata può solo migliorare la vostra dieta! Aspetto un vostro feedback in merito all’uso del cioccolato… C’è chi soffre di allergie al cioccolato, chi di intolleranze ma se non rientrate in queste categorie di persone, siete salvi!

Articoli collegati:

CIOCCOLATO FONDENTE: PERCHE’ GUSTARLO TUTTI I GIORNI(prima parte)

 

Fonte: ANSA