Assunta, nel 2018 “Ciao amore ciao” e nel 2021invece?

“Ciao amore ciao ” è il libro di Assunta Sarlo del 2018 in cui si parla di figli che partono verso mete lavorative più allettanti, lontani dall’Italia senza sapere se torneranno mai in Patria inseriti in Italia con un lavoro abbastanza dignitoso come quello trovato all’estero.

” Il loro racconto mescola guadagni e perdite, disillusioni e speranze pubbliche e private e si intreccia ai dati, alle ricerche, alle opinioni del demografo Alessandro Rosina, in una fotografia in presa diretta dell’Italia di oggi, Paese che poco pensa al proprio futuro e non sembra essere all’altezza delle domande urgenti e delle scommesse dei giovani. Di quelli che vanno, di quelli che restano, di altri che potrebbero arrivare.”

Ecco, ora con la Brexit nel Regno Unito, con le complicazioni del covid e della variante Indiana, mi chiedo…Assunta, da “Ciao amore ciao” a cosa passeremo? Come cambierà la vita di chi sperava di trovare un futuro migliore all’estero? Potrà continuare a sperare che almeno fuori dall’Italia il lavoro c’è? E poi…

Perchè da noi il lavoro non c’è? Cosa si può fare per cambiare le cose? Fin quando continueremo a pensare che qui non c’è futuro effettivamente non cambierà nulla….

Probabilmente si tratta di domande a cui non ci sarà mai risposta, ma finchè saremo capaci di intendere e di volere sarà normale per noi provare a rispondere tentando di trovare la soluzione.

Iscriviti alla newsletter!