Mindful eating: che cosa è?

Siamo davvero ciò che mangiamo? Senza rendercene conto spesso mangiamo in modo automatico senza attenzione e senza consapevolezza. Grazie al mindful eating è possibile maturare un atteggiamento diverso nei confronti del cibo.

Perchè è utile il mindful eating ? In molti affermano che consente di dimagrire senza dieta ma nello specifico diventa un potente mezzo di consapevolezza perchè va ad agire sugli stati d’animo.

Mindful eating, mente

Nella pratica? Il mindful eating mette in luce quanto siano nocivi gli automatismi limitandoci di fronte al cambiamento.

Mindful eating sta letteralmente per “Mindful= essere attenti mentre eating= mangiando .In sintesi? Mangiare consapevole.

Siamo affetti da un problema che non riconosciamo e ci “abboffiamo di dolci?” Se pratichi mindful eating sarai agevolato grazie all’uso di un diario dove scriverai giorno per giorno quello che mangi e ciò che si prova nel momento in cui sorge a voglia di mangiare o bere. Accanto a questo praticherai meditazioni che sviluppano l’ascolto del corpo e delle sue sensazioni.

I benefici del Mindful eating

  • Riconoscere il problema: cosa provo quando ho fame
  • Riconoscere le cause: quali emozioni e pensieri influiscono sulla salute mi porto dietro?
  • Liberazione dagli automatismi: sostituire vecchi comportamenti automatici dannosi per noi con abitudini sane
  • Raggiungere un peso giusto per noi con gioia: scoperto il problema e le cause possiamo arrivare al nostro peso forma molto più facilmente

Possiamo davvero fare a meno di una dieta se pratichiamo Mindful eating?

La psicologia contemplativa ci rende consapevoli degli automatismi emotivi che ci intrappolano nelle nostre abitudini, il mindful eating ci dona una consapevolezza non giudicante esattamente nel qui e ora che ci consente di vivere meglio. Ricordiamoci che noi non siamo i nostri pensieri o i nostri stati d’animo, perciò questo significa che nel momento in cui si avvia un processo di disidentificazione si smette di criminalizzare il sovrappeso quella parte di noi che ci fa sentire in colpa o odiare noi stessi, per esempio. Dalla consapevolezza mentale a quella fisica.

Questo è il Mindful eating…Di sicuro molto utile per tute quelle persone che cercano accanto al benessere fisico anche quello mentale! La felicità è possibile…Basta volerlo e il Mindful eating è uno strumento per raggiungere il peso forma tanto desiderato partendo dalla testa.

Una pratica che agevola il giusto atteggiamento verso il Mindful eating è sicuramente la mindfullness.