A cosa servono i rimpianti?

 

Secondo lo psichiatra americano Neal Roese, i rimpianti hanno un grande potere, sono molto utili per analizzarsi interiormente e spingerti ad andare avanti, autore del libro “If Only: How to turn regret Opportunity”

Se sei una persona che ha molti rimpianti forse sei una persona molto emotiva, prova a puntare sulla tua razionalità.  Prova a pensare ai momenti in cui hai lasciato il tuo ex, o quando ti hanno licenziato dall’ultimo posto di lavoro, o quando hai litigato con la tua migliore amica… Ora hai dei rimpianti? Se queste cose sono accadute ci saranno stati dei motivi seri ed è proprio su quelli che devi concentrare la tua attenzione, qualsiasi scelta comporta tentativi ed errori.

Quando lasciamo che siano altre persone a scegliere per noi consegnamo la nostra vita ad un estraneo  e l’esito dei risultati non sarà più il frutto dei nostri sforzi ma di quelli che altri si aspettano da noi.

Il futuro della nostra vita è nelle nostre mani,  non di chi non potrà mai vivere al posto nostro, è importante sentire il disagio che proviamo per imparare a decidere consapevolmente, ringraziare il dolore e il disagio per averci messo nella condizione di aprire gli occhi. Coraggio. Serve coraggio. Non è facile ma non è nemmeno impossibile, siamo persone ingrado di crescere, di evolverci e scegliere. Impariamo a scegliere quanto prima perchè la vita possa essere la nostra e non vissuta sulla base di ciò che gli altri vogliono per noi.

Lo psicologo R.Enright  è stato il primo a studiare la cosidetta scienza del perdono, dimostrando che superare il risentimento verso se stessi produce molti benefici , serenità e relax psicofisico.

Malauguratamente abbiamo fallito in una data circostanza e il risentimento è forte, la nostra reazione è addossarci tutta la responsabilità diventando così   i peggior critici di noi stessi.

Ci colpevolizziamo , creiamo una barriera tra ciò che vogliamo e noi stessi…

La vera svolta sta nel capire che hai fatto tutto quello che potevi realizzare in quel momento.

Il momento in cui sbagli nel valutare qualcosa o qualcuno, è importante e ammetterlo è significativo…Poi vai avanti!

Riconoscere l’errore significa sviluppare una maggiore capacità nel saper ottenere risultati positivi.

Quando tagli  un preciso traguardo  e ti sembra che sia troppo tardi, ricorda sempre che il tempo è relativo: la vita procede con le sue difficoltà,  ogni cosa deve  essere realizzata con il giusto tempo! Quindi tutto arriva nel momento più giusto per te.