Suggerimenti creativi e psicosintesi

 

 

Spesso i sogni vogliono comunicarci qualcosa e proprio per questo rappresentano un grandissimo aiuto se li sappiamo interpretare nel modo giusto, tuttavia è possibile gestire e potenziare la nostra immaginazione e utilizzarla a nostro vantaggio attraverso alcuni esercizi molto semplici. Vi suggerisco di provarli prima di andare a dormire!

 

L’ARTICOLO DI OGGI VUOLE SUGGERIRVI COME RAGGIUNGERE MAGGIORE CONCENTRAZIONE ATTRAVERSO QUESTI FACILI ESERCIZI:

1)Visualizza una biro che scrive il tuo nome  lentamente . Osserva la calligrafia: E’ femminile o maschile, arrotondata o appuntita? Di che colore è l’inchiostro? Foglio bianco, a quadretti o altro?

2) Visualizza un numero a una cifra, il 7 per esempio, poi aumenta il numero delle cifre, 77, 777, 73737. Cercate di visualizzarlo il più a lungo possibile, almeno per due minuti.

Subito dopo provate a visualizzare una forma geometrica colorata ….

3) Quando date la mano a qualcuno immaginate di sentire il contatto, la stretta è energica o no? La mano è fredda, sudata, calda, asciutta.

4)Immaginate di accarezzare il pelo di un gatto, è a pelo corto o lungo?Liscio o riccio, morbido o ruvido?

5)Provate a immaginare il profumo di un fiore, il suo gambo ha le spine? immagina una foresta di pini, è fresca o calda? Legna che brucia, è un falò o il fuoco di un camino? Il mare dove lo vedete?Vicino al porto, lungo la spiaggia, in mezzo all’oceano…

6)Immaginate un frutto che vi piace, immaginatene il gusto, la consistenza, è amaro o dolce?

7)Una voce vi chiama, che tipo di voce è?Come la immaginate? IL RUMORE DELLA PIOGGIA, il traffico, le vocei dei bambini, il suono delle onde del mare…

8)Immaginate di camminare scalzi sulla sabbia, ci sono ciottoli o sabbia, vi da fastidio o vi piace? Siete soli o non c’è nessuno?

9) State praticando uno sport, è faticoso o rilassante?

Ricordiamo…Perchè è utile praticarli?

Allontanano lo stress da un evento preciso, sviluppano l’immaginazione agevolano la chiarezza di interpretazione dei sogni.

In una parola?

PSICOSINTESI!

CONOSCI, POSSIEDI, TRASFORMA TE STESSO.

Che cosa è quindi la PSICOSINTESI?

“Un metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale per tutti coloro che non vogliono accettare di restare schiavi dei loro fantasmi interiori e degli influssi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psicologiche che si svolge in loro, ma vogliono diventare padroni del proprio regno interiore.”     (Roberto Assagioli)