Paul Bloom e i suoi libri di psicologia

Chi è Paul Bloom?

Paul Bloom È docente di psicologia a Yale, la sua ricerca si basa sul modo in cui i bambini e gli adulti si rapportano con il mondo fisico e sociale.

Paul Bloom si concentra specialmente sul linguaggio, la morale, la religione e l’arte. Ha vinto numerosi premi per le sue ricerche e i suoi libri.

Scrive regolarmente per il “New York Times”, il “New Yorker”, il “Guardian” e “Nature”, “Science” e “The Atlantic”.

Buoni si nasce, Paul Bloom

L’ultimo libro di Paul Bloom risale al 2014 “BUONI SI NASCE” (Codice edizioni) in cui il ricercatore si interroga se nasciamo già con un profondo senso del bene e del male o se siamo dei piccoli egoisti che la società educa a diventare “persone per bene”.

Secondo la sua tesi, il ricercatore sostiene che i bambini non sono “pagine bianche” senza principi morali, ma già prima di parlare sono capaci di giudicare le azioni degli altri, provare empatia e un rudimentale senso della giustizia.

La moralità, insomma, è innata, anche se limitata.

Paul Bloom descrive il comportamento di scimpanzé, psicopatici, estremisti religiosi e racconta molti aneddoti, spiegando il modo in cui, crescendo, siamo chiamati a superare questi limiti con l’aiuto della ragione e confrontandoci con il mondo intorno a noi.

Spaziando da Darwin ad Hannibal Lecter, Buoni si nasce regala una prospettiva radicalmente nuova sulla vita morale di bambini e adulti.

Il suo libro precedente edito nel 2010 per il Saggiatore “How pleasure works” si interroga su cosa sia il piacere e da cosa sia provocato nell’uomo…

Le ricerche sulla natura del piacere avevano portato Paul Bloom a due tesi apparentemente contrapposte: il piacere è il risultato della nostra storia culturale ma è anche un prodotto dell’evoluzione. Dalla volontà di dimostrare che entrambe non solo sono vere, ma sono di supporto l’una all’altra, è nato “La scienza del piacere”, uno studio che abbraccia le più diverse discipline, dalle neuroscienze ai fondamenti religiosi e filosofici del nostro essere. Un’indagine che scioglie l’enigma dell’attrazione e del godimento. Acuto e divertente, Paul Bloom ci spiega perché ci piace quello che ci piace.

  • Editore: Il Saggiatore
  • Collana: La cultura
  • Traduttore: Tortorella B.
  • Data di Pubblicazione: ottobre 2010
  • EAN: 9788842814931
  • ISBN: 8842814938
  • Pagine: 265
  • Formato: brossura