Patrizia Traverso presenta il libro “Lo sguardo e il gusto” edizioni Tea

Dopo aver esplorato il mondo dei libri e della lettura, Patrizia Traverso ha scelto un altro “argomento” per proseguire la sua indagine visiva, un argomento che ci unisce tutti e che per noi italiani ha un significato del tutto speciale: il cibo.

Qual è il nostro rapporto con il cibo? Qual è l’immagine che ne abbiamo?

Cosa succede quando la vista anticipa il gusto? Qual è il ruolo, lo spazio, degli alimenti nel nostro paesaggio visivo?

Lo sguardo della fotografa, sempre attento a cogliere indizi e momenti particolari, si unisce anche questa volta alle parole di poeti, narratori e filosofi, con in più, a fare da sfondo lungo tutto il volume, una serie di estratti dalla Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi, testo cruciale della cucina italiana e sempre piacevolissima lettura.

«Il lavoro che mi interessa e appassiona di più consiste nell’assemblare scatti fotografici e testi letterari. La foto acquista significati nuovi e spesso sorprendenti nel rapporto con la parola e la parola si apre a prospettive inaspettate nel confronto con lo sguardo dell’obiettivo. Tutto acquista profondità e movimento. Questa volta mi sono spinta a tentare addirittura una triangolazione: il pensiero gastronomico di poeti, romanzieri, umoristi e filosofi ha sollecitato le mie fantasie fotografico-culinarie che a loro volta hanno trovato una sponda nelle citazioni scovate in un capolavoro della letteratura italiana di ogni tempo, la Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi. E la profondità e il movimento si sono moltiplicati, come in un gioco di specchi. Così il piacere della tavola, quello della lettura e quello della fotografia si sono alimentati a vicenda.»

Tea libri