Le diete e i loro limiti. Lo sapevi che…

E’ giusto mettersi a dieta ma in modo sano soprattutto se si tratta di un periodo molto delicato come l’adolescenza.

Molte donne subiscono il fascino della dieta ma nel modo sbagliato, se l’età si aggira tra i 16 e i 20 anni una ragazza che segue diete drastiche si ritrova senza ciclo a causa di una forte restrizione calorica che si traduce in un blocco dell’ipotalamo. Non cadete nell’errore di mangiare poco e male, l’olio per esempio serve per costruire dei mattoncini importanti per gli ormoni.

Quindi come si fa per restare in forma senza una dieta drastica?

Non è un caso che negli ultimi anni si sia sviluppata in Italia una nuova figura, quella dell’health coach, l’allenatore del benessere. In America è una figura già affermata da tempo e si rivolge a tutti coloro che vogliono una guida che li motivi a migliorare la qualità della vita attraverso sane pratiche quotidiane. Si rivolge ad un target vasto: bambini, donne, uomini, sportivi aiutando a migliorare il rapporto con il cibo.

Lo sapevi che…

  • Lo sapevi che l’olio extravergine di oliva all’interno di una sana dieta mediterranea riduce del 68%il rischio di sviluppare un tumore al seno? L’idrossitirosolo infatti protegge le cellule dai radicali liberi e attiva un gene efficace contro il cancro al colon.
  • Lo sapevi che se sei stressata sei anche infiammata? Produci cortisolo e alungo andare produci ritenzione idrica, la resistina prodotta dagli adipociti.
  • Lo sapevi che il pane integrale è ideale se sei a dieta per il suo potere elevato saziante? In più stimola l’intestino pigro.
  • …Il riso condito con dell’olio di cocco in cottura una volta messo in frigo per 12 ore prima di consumarlo riduce le sue calorie!

  • Lo sapevi che secondo una ricerca è emerso che ci sarebbe un orario giusto per dimagrire? Le donne sembra tendano a bruciare di più di giorno il grasso addominale mentre gli uomini sono più predisposti a perdere peso di sera, momento ideale per allenarsi.
  • Lo sapevi che il digiuno di 24 ore ha un’efficacia antiage e un’attività dimagrante? Le ricerche hanno dimostrato che si ottengono due risultati importanti il primo è che aumentano alcune famiglie di batteri dall’altro è stimolata la biodiversità del microbioma, garanzia di salute e regolarità intestinale. E’ consigliato il digiuno una volta alla settimana per rendere durevoli i benefici nel tempo .

  • Lo sapevi che l’aceto di mele, le spezie e il succo di ciliegia(senza zuccheri aggiunti)  stimolano il metabolismo?
  • Lo sapevi che cellulare e tablet inibiscono la produzione di melatonina? Lo sapevi che l’insonnia è genetica e il responsabile è da individuarsi nel gene Per3che gestisce il ritmo sonno veglia? Se vuoi saperne di più leggi il nostro approfondimento sul libro “E’ facile dormire se sai come farlo(Rizzoli)” e “Curare l’insonnia senza farmaci”(Carocci)

  • Lo sapevi che i cibi a calorie negative sono quelli che fanno bruciare più calorie di quelle che contengono? Sono molto indicati nei regimi alimentari ipocalorici.Parliamo di asparagi, fagiolini, bietole, carote, cavolo, cetriolo, piselli, pomodori, spinaci, cicoria, mele, pompelmo e frutti di bosco .

  • Lo sapevi che i tappi di plastica del vino si usano per i vini di annata da consumare entro breve tempo? (18/20mesi)