“Non tutto fa brodo” Marino Niola

Cari lettori, volevo segnalarvi oggi un libro edito nel 2012 edizioni il Mulino in cui si parla di cucina, della figura del cuoco e non solo.

Il libro si chiama “Non tutto fa brodo” ed è scritto da Marino Niola. Ordinando la stanza tra un giornale e un altro ho letto l’articolo dedicato al libro e all’intervista di Emanuela Coen sul giornale L’Espresso e devo ammettere che mi ha colpito positivamente. Non sarà una cosidetta novità o “prossima uscita” avrà già qualche anno ma di sicuro incuriosisce molto.

Vi voglio comunque inserire la sinossi in modo da avere una idea più precisa:

Se tutti gli uomini mangiano, ogni cultura mangia a modo suo. E fa della cucina la sua carta d’identità. Passioni, ossessioni, emozioni, tradizioni, trasformazioni, repulsioni, contraddizioni, contaminazioni. Tutto si dice attraverso il cibo. Dalla scoperta del fuoco all’invenzione della piastra a induzione, gli uomini si distinguono in base alle loro grammatiche alimentari. Cosa mangiare, cosa non mangiare, quanto, quando, come, perché, con chi. Tipi di cottura, successione delle portate, galatei culinari, tabù religiosi, digiuni e astinenze. Il libro esplora le regioni note e meno note di un pianeta gastronomico che cambia alla velocità della luce. E che oggi appare sempre più diviso tra piacere e dovere, estetica e dietetica, gusto e disgusto.

 

Se volete maggiori info sull’autore sappiate che :

Niola è professore di Antropologia dei simboliAntropologia delle arti e della performanceMiti e riti della gastronomia contemporanea presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dove coordina il Laboratorio di Antropologia Sociale, il master in Comunicazione multimediale dell’enogastronomia e dove dirige il Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea “MedEatResearch”. È stato professore all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e in quelle di Padova e di Trieste, dove nel 1999 è stato tra i fondatori del primo corso di laurea italiano in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità.

Niola svolge attività di divulgazione su TV e Radio Rai ed è editorialista de la Repubblica. Sul Venerdì di Repubblica cura la rubrica settimanale ”Miti d’oggi”. Collabora con Le Nouvel ObservateurIl caffè di Locarno e Il Mattino di Napoli.

Dal 2008 al 20 giugno 2010 è stato presidente del Teatro Mercadante, divenuto da qualche anno Teatro Stabile di Napoli.

fonte: wikipedia