La token economy o economia del gettone!Che cosa è?Vantaggi

tokeneconomy
tokeneconomy

Cari amici di benessere e yoga della risata,

oggi voglio parlarvi di un tipo di economia diverso da quello che conosciamo abitualmente,

un tipo di economia che ci permette di destreggiarci con un certo “benessere”

in un gruppo classe, qualora fossimo degli insegnanti, in maniera utile e produttiva.

La token economy infatti o economia del simbolica del gettone, si basa sullo sviluppo delle attività relazionali tra insegnante e alunno.

Di  matrice comportamentista la token economy prevede una sorta di contratto tra studente e insegnante,che permette di incentivare i comportamenti da premiare attraverso dei rinforzi.

I rinforzi mettono in condizione lo studente di raggiungere dei risultati ottimali.

Il rinforzo è organizzato in modo “artificiale” e costituisce proprio il ponte tra comportamento di studio e rinforzo naturale.

I comportamenti di studio e i loro rinforzi naturali passano attraverso i rinforzi artificiali.

Nella token economy  un insegnante produrrà una negoziazione con gli studenti mettendo a punto un contratto educativo, stabilendo gli obiettivi su cui si andrà a lavorare e le regole per svolgere le attività previste dal programma.

Lo studente stipula un contratto con l’insegnante di economia simbolica accettando le condizioni previste relative all’obiettivo di lavoro, i tokens o gettoni, rappresentano un rinforzo per ottenere un determinato risultato.

Il rinforzo del token è simbolico, rappresenta uno stimolo rinforzante reale. 

Vediamo i vantaggi che la token economy rappresenta per gli studenti.

Perini afferma che lo studente grazie a questo tipo di politica può:

  1. partecipare alla programmazione dell’insegnante negoziando gli obiettivi
  2. definire diritti e doveri degli studenti
  3. riconoscere agli stessi studenti la responsabilità delle loro azioni imparando ad avere fiducia nelle loro scelte.
  4. promuovere l’individualizzazione delle attività di studio
  5. ridurre la reattività arbitraria del docente
  6. si supportano comportamenti collaborativi col gruppo classe sia quando il programma di studio si rivolge a tutta la classe sia quando le conseguenze del comportamento dell’intera classe riguarda un solo individuo

La token economy diventa utile per l’insegnate nel momento in cui:

  1. il rinforzo artificiale o naturale non è immediatamente accessibile (il gelato a scuola per esempio)
  2. possono essere evitati fenomeni di saturazione o di sazietà  se si usano stimoli che vengono collazionati o consumati dal soggetto (figurine,cibi)

L’idea di fondo è che la token economy possa rinforzare nel qui e ora attraverso dei mediatori, il raggiungimento di eventi lontani.