Come si organizza in classe la token economy?La base line!

tokeneconomy

La token economy si organizza in 6 fasi:

  1. identificazione dei comportamenti target
  2. valutazione iniziale dei comportamenti
  3. identificazione dei rinforzatori associati ai tokens
  4. selezione del tipo di token adeguato
  5. attuazione del programma
  6. sessione di generalizzazione

Bene ora vediamo uno per uno queste sei fasi, partendo dalla prima,ovvero:

  1. l’identificazione dei comportamenti target.

Occorre conoscere quali obiettivi a medio e lungo termine occorre raggiungere, ovvero che tipo di comportamenti sviluppare negli alunni, prendendo in considerazione il tipo di alunni che abbiamo difronte, si può rinforzare uno stesso comportamento per tutta la classe o prevedere una individualizzazione del percorso con comportamenti diversi nei vari studenti. Si decide la gerarchia, il numero dei tokens.

2 Valutazione iniziale dei comportamenti

Occorre definire il livello iniziale del comportamento, base line,

3 Identificazione dei rinforzatori associati ai tokens

Individuazione dei beni o delle attività utilizzati come rinforzatori

4 selezione del tipo di token adeguato

La scelta del token deve essere sicuramente effettuata sulla base di alcune caratteristiche come: essere leggero, trasportabile, facile da meneggiare, non deteriorabile, erogabile in qualsiasi momento,a lunga conservazione, adeguatamente attraente e non deve essere ottenuto con modalità esterne al programma.

5 attuazione del programma

Quando si mette in pratica il programma occorre stabilire la frequenza di erogazione, la gestione dello scambio, la gestione dei comportamenti problematici o scorretti.

IL RINFORZO MIGLIORE E’ QUELLO INTERMITTENTE.

6 sessione di generalizzazione

Il punto di arrivo del programma è il superamento della loro base line