IL FENG SHUI: NE AVETE MAI SENTITO PARLARE?

 

In questo tempo dove tutto è incerto, il feng shui potrà darci un sostegno?

Questo articolo nasce con l’intenzione di suggerire una semplice pratica per “pulire” o “ripulire” l’ambiente intorno a noi…Una pratica da prendere in considerazione quando si trasloca, quando si spostano mobili, quando si prende casa, quando in pratica non si è soddisfatti dell’ambiente intorno a noi. Non è un caso quindi che il feng shui possa risultare utile  a quanti vogliono  arredare casa o più semplicemente una stanza come la cucina, la camera da letto, l’ufficio….

 E’ da sempre utilizzata per sprigionare l’energia positiva, il Qi.

Feng shui in cinese significa letteralmente “vento e acqua”.

Il vento è il cielo, l’aria che trasporta le nuvole gonfie di pioggia, l’acqua senza la quale ogni creatura del Pianeta non potrebbe sopravvivere.

Il Feng shui è un insieme di pratiche di lettura e di interpretazione del paesaggio, delle forme delle costruzioni e degli spazi interni agli edifici, che ha come scopo quello di evitare gli influssi negativi di varia natura che possono colpire le costruzioni e l’uomo.

Si tratta i una pratica che ha una tradizione antica, oltre cinquemila anni di origine cinese e tibetana .

Anticamente era chiamata Ti-Li ovvero l’arte “dell’uccello nero”, simbolo dello spirito solare, dio della geografia e dell’astronomia, i cui insegnamenti erano alla base delle pratiche agricole e di pianificazione del territorio.

In termini pratici è molto utile e radicata sia in Cina sia a Hong Kong tanto che al momento dell’acquisto di un terreno o di uno stabile il primo esperto a essere consultato è un maestro di feng shui; il suo parere condiziona il mercato immobiliare e, perfino quando un’attività economica subisce dei rovesci è cosa normale chiedergli un responso sulle eventuali energie ostili messe in moto dal tipo di architettura o di decorazione interna.

Un’altra osservazione in merito all’argomento…Non esiste FengShui senza Bagua!

Il bagua (Cinese: 八卦; letteralmente: otto simboli) o pakua è un simbolo i cui significati si riscontrano in vari campi della millenaria cultura cinese: dal Taoismo, alle tecniche Feng shui, alle arti marzialiBa significa ottogua significa numero. Il significato di bagua (ba gua) è dunque otto numeri. È generalmente rappresentato con un Taijitu centrale, contornato da otto trigrammi dell’I Ching, allineati ciascuno ad un punto cardinale, formando un perfetto ottagono. Le linee che costituiscono i trigrammi sono distinguibili in due tipi:

  • Linee intere: rappresentanti la polarità positiva, Yang.
  • Linee spezzate: rappresentanti la polarità negativa, Yin.

I trigrammi sono costituiti ognuno da tre di queste linee, assemblate in otto diverse combinazioni. Ciascun trigramma può essere inoltre combinato con ognuno degli altri, dando origine a sessantaquattro gruppi da sei linee, i sessantaquattro esagrammi. Questi sessantaquattro esagrammi costituiscono le basi del libro cinese dell’oracolo: rappresentano infatti tutte le possibili condizioni della vita umana. Una leggenda afferma che il sistema di trigrammi ed esagrammi fu sviluppato da Zhou Gong, il consigliere e parente del primo imperatore della dinastia Zhou.

Del bagua esistono due versioni, che differiscono essenzialmente per la disposizione dei trigrammi, e quindi delle varie zone di influenza. Queste due versioni si chiamano Prima sequenza celeste o Cielo Anteriore e Seconda sequenza celeste o Cielo Posteriore. Il bagua del Cielo Anteriore si utilizza per la progettazione dei cimiteri, quello del Cielo Posteriore per le dimore dei viventi.

Fonti
https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/che_cos_e_il_feng_shui1
https://it.wikipedia.org/wiki/Bagua