I consigli ritrovati nei libri degli scrittori: Pirsig e Delong

Pirsig e Delong

Libri & Consigli . Quali i libri di oggi?Pirsig e Delong

Oggi voglio suggerirvi questo libro “Lo Zen e l’Arte della Manutenzione della Motocicletta” Robert M. Pirsig. Sopratutto ora che siamo al rientro dalle vacanze estive e che abbiamo sfoggiato la prova costume, siamo tentati nello stravolgere la nostra forma fisica, senza tenere conto della sfera emotiva…Spesso paragoniamo il nostro corpo ad un oggetto ignorando tutte le dinamiche presenti.

Prendersi cura di se è possibile?Cosa possiamo imparare da questo libro?

Si tratta di una Grande Avventura, a cavallo di una motocicletta e della mente; una visione variegata dell’America ‘on the road’, dal Minnesota al Pacifico; un lucido, tortuoso viaggio iniziatico.

Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa? In che misura ci si deve occupare della manutenzione della propria motocicletta?

Mentre guarda smaglianti prati blu di fiori di lino, nella mente del narratore si formula una risposta: “Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore”.

Questo pensiero è la minuscola leva che servirà a sollevare altre domande subito incombenti: da che cosa nasce la tecnologia, perché provoca odio, perché è illusorio sfuggirle? Che cos’è la Qualità? Perché non possiamo vivere senza di essa?

Per approfondire la lettura del libro “Lo Zen e l’Arte della Manutenzione della Motocicletta”:

zen_manutenzione_motocicletta.

Strettamente collegato a questo tema è sicuramente quello affrontato da Sagarpriya DeLong autrice del libro : Le Due Sponde dell’Amore.

In questo libro affronta come cercare la felicità di corpo e mente in un gesto banale come lavare i piatti, per esempio, sfatando il mito della meditazione intesa come qualcosa di complicato da realizzare.

L’Autrice spiega come sia possibile riconoscere il proprio maschile e femminile interiori, disegnarne i tratti e riportarli in equilibrio, così da ritrovare serenità e armonia con se stessi, con il partner, famigliari e amici.

La ricerca in campo psicologico fa emergere, con sempre maggiore convinzione, l’esistenza in ciascuno di noi di un lato maschile e di uno femminile. Sono queste due “personalità” nascoste in ognuno che determinano quasi tutto ciò che accade nella nostra vita, in particolare nella sfera affettiva e relazionale.

Che succede se questi due volti di noi non sono in armonia? Che accade se uno dei due diventa dominante rispetto all’altro?

La risposta è che si genera uno squilibrio che sta alla base di come ciascuno vive con se stesso e imposta le sue relazioni con gli altri. Spesso rapporti minati dalla conflittualità, oppure disagi ulteriori, nascono dal contrasto esistente tra il nostro maschile e femminile.

Per approfondire la lettura del libro:

le-due-sponde-dell-amore.

Oggi in pratica vi consigliamo questi due autori,Pirsig e Delong per i contenuti dei loro libri!