Asparagi: verdura di stagione

Oggi parliamo di asparagi!

Gli asparagi caratterizzano la stagione primaverile, li troviamo nei giardini tra aprile e maggio, poi occorre aspettare l’anno successivo.
Gli asparagi secondo la tradizione, sono anche afrodisiaci, lo sapevate?

asparagi
asparagi

Selvatico o coltivato, l’asparago (nome botanico Asparagus officinalis) è un ingrediente di cucina naturale dalle proprietà benefiche, il suo nome scientifico è Sparagus officinalis, e appartiene alla famiglia dei gigli. Ha origini asiatiche ma era già conosciuto nella cultura egizia. Lo sapevate che I greci, oltre a mangiarlo, lo usavano per fare le corone di nozze? I Romani, invece, lo associavano alla dea Venere considerandoli afrodisiaci…

Come vanno cucinati e o consumati?

  • Crudi, tagliati a pezzetti e aggiunti alle insalate
  • cotti al vapore o bolliti
  • conditi con olio e un po’ di sale
  • accompagnati da una salsa olandese
  • buoni con la pasta o risotto
  • buoni gratinati al forno, dopo averli bolliti, con olio e parmigiano

Proprietà!

Proprietà diuretiche in primis!Gli asparagi contengono infatti l’asparagine. Sono utili per le persone che soffrono di ipertensione, ritenzione idrica e anche gotta e calcoli renali. Attenzione però all’acido urico, di cui sono ricchi, potrebbero essere sconsigliati per chi soffre di infiammazione dei reni. 

Vi ricordiamo anche che gli asparagi sono antiossidanti contengono fenoli e sono ricchi di potassio e magnesio e hanno proprietà drenanti e purificanti.

Usarlo per la cosmesi si può!

Gli asparagi hanno azione purificante aiutano il drenaggio e la disintossicazione delle tossine, quindi se avete voglia potete inserire nella vostra alimentazione, una tisana 2 volte a settimana. Perchè? Per promuovere l’azione contro la cellulite e la pelle d’arancia, accanto all’uso di una buona crema da applicare localmente.

Sottoscrivi la newsletter!

Per approfondire:

Qui troverete delle ricette appetitose e semplici per cucinare gli asparagi nel modo migliore, provare per credere! Se volete aspettiamo un vostro feedback a riguardo sui piatti che avete cucinato!

Il mondo di Ramy