Anna di Clèves, il suo benessere? Non perdere la testa!

Parlando di benessere, oggi parliamo di Anna di Clèves! Non dobbiamo dimenticarci che il benessere parte tutto dalla testa e…

Anna

Anna era nata il 28 giugno 1515 e non come approssimativamente veniva riportato in precedenza nel 22 settembre, a Düsseldorf. Secondogenita di Giovanni III, duca di Jülich-Kleve-Berg e della principessa Maria di Jülich-Berg.

Dopo due anni di lutto per la morte prematura della terza moglie, Enrico VIII decise di risposarsi. Mandò in giro per l’Europa i suoi ambasciatori in cerca di una moglie che avrebbe scelto secondo il suo ritratto. Fu così che la sua corte cercò pace con la Germania e trovò opportuno che Enrico VIII sposasse Anna di Clèves.

Se c’è nel corso della storia qualcuno che può testimoniarlo in modo evidente, metaforico ma sopratutto pratico è proprio lei, una tra le pochissime donne che è sopravvissuta al grande Enrico ottavo…

Come avrà fatto? Dotata di una bellezza che non è stata apprezzata da Enrico, ha mostrato un carattere pragmatico e arrendevole oltre che astuto cedendo volentieri il suo posto di amante a Caterina Howard…

Caterina era giovane, sventata e carina…(ghigliottinata anche lei…)…

Anna invece è sopravvissuta a tutti persino all’erede di Enrico ottavo, il figlio Edoardo…Continuando a godersi il palazzo di Richmond, Bletchingley, Manor e Hever Castle…

Il suo motto è stato sempre “Che Dio mi conceda una buona vita duratura”.

A conti fatti, sembra che Anna ci sia riuscita in modo sorprendente!

newsletter!