L’INTELLIGENZA E STERNBERG, SCOPERTE E TEORIE

Cari lettori di Benessere&Yoga della risata, 

Questo articolo è dedicato alle diverse forme di pensiero ma in particolare approfondisco le teorie di Sternberg.

Buona lettura 😉

TEORIE IMPLICITE DELL’INTELLIGENZA
Per “teorie implicite dell’intelligenza” intendiamo i complessi di opinioni che ogni individuo possiede circa l’intelligenza (Sternberg, 1985)

  • L’intelligenza è la capacità di ragionamento logico, il buon senso
  • L’intelligenza è la passione per la lettura, la capacità di comprendere ciò che si legge

Cercando di raggruppare le caratteristiche attribuite all’intelligenza,

Sternberg individua le seguenti categorie:

1. Capacità di soluzione dei problemi:
•capacità di ragionamento logico;
•di individuare relazioni tra idee e di approfondirle;
•di adattarsi alle situazioni e di mantenere una mentalità aperta.

2. Abilità verbale e competenza sociale:
•tolleranza verso gli altri;
•interesse per il mondo circostante;
•capacità di giudizio;
•capacità di conoscere i propri errori;
•curiosità;
•puntualità

Un pò di storia…Zimbawe, Giappone

  • Presso i Mashona (popolazione dello Zimbawe) la parola indigena «ngware» che equivale al termine intelligenza è usata soprattutto per indicare l’obbedienza alle norme sociali, il rispetto dei divieti, delle usanze, delle tradizioni, la saggezza delle persone anziane (Dasen, 1984)

 

  • Un campione di Giapponesi definisce l’intelligenza come la qualità di una persona che sa pensare velocemente, coglie l’essenziale, prende rapide decisioni, perspicace, dai buoni risultati scolastici, con ottima memoria, capacità di ascoltare e dalla calligrafia

Le date E LE SCOPERTE

  • 1905 Binet e Simon
    «età mentale»
  • 1912 Stern «Quoziente di Intelligenza»
  • 1923Spearman«fattore g» e fattori specifici
  • 1938Thurstone Cinque attitudini intellettive primarie:(ragionamento astratto, ragionamento spaziale, abilità numerica, fluidità di pensiero, significato verbale)
  • 1971Vernon Attitudine «verbale-scolastica» e «pratica operativa
  • 1983 Gardner«teoria delle intelligenze multiple»

 

LE ARCHITETTURE DELL’INTELLIGENZA:

pER ARCHITETTURA DELL’INTELLIGENZA INTENDIAMO UNA Organizzazione Orizzontale vERsUS UNA Organizzazione Verticale dell’Intelligenza. (OPERAZIONI, CONTENUTI E PRODOTTI)

PER OPERAZIONI INTENDIAMO:

Quelle attività di base che la mente compie con le informazioni che riceve dai sistemi, ovvero:
•Cognizione
•Memoria
•Produzione divergente
•Produzione convergente
•valutazione

I CONTENUTI Fanno riferimento alla natura delle informazioni
•Figurativo
•Simbolico
•Semantico
•comportamentale

I PRODOTTI: INTENDIAMO LA Forma assunta dall’ informazione quando viene elaborata dalla mente
•Unità
•Classi
•Relazioni
•Trasformazioni
•implicazioni

La teoria triarchica di Sternberg (1985)

SI BASA SULLE Meta-componenti, OVVERO:

  • pianificazione,
  • controllo e valutazione

E LE COMPONENTI DI PRESTAZIONE:

  • confronto e inferenza

IN TUTTO CIò SI VALUTANO LE COMPONENTI DI ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE OVVERO:

IL SAPER operare in modo selettivo nell’identificazione, nella codifica e combinazione di informazioni nuove