Eliotropo o diaspro sanguigno: caratteristiche e storia della pietra

Cari amici di Benessere, oggi voglio parlarvi dell’Eliotropio o diaspro sanguigno!

Il termine della eliotropio deriva dalle parole greche helios, che significa il Sole e tropos, maniera. Questo perché nei tempi antichi le pietre di eliotropio si dicevano poter riflettere il sole. I fedeli Cristiani durante il Medioevo usavano spesso l’eliotropio per scolpire le scene della crocifissione del Cristo e dei martiri, fatto che porta l’eliotropio ad essere anche soprannominato pietra martire.La pietra eliotropio è stato sempre usato nella magia rituale. Nell’antica Babilonia, la pietra eliotropio veniva usata in rituali contro i nemici e nell’antico Egitto utilizzati per aprire le porte spazio-temporali, e rompere i legami.

La pietra eliotropio è stato utilizzato fin dall’antichità per aumentare l’energia personale e la forza fisica. L’eliotropio infonde calma, soprattutto in situazioni di sopravvivenza, ed accrescere l’adattabilità e il potere di organizzazione, diminuendo confusione e ansia.Storicamente usato da uno scrittore e filosofo della Roma antica che realizzo’ uno specchio fatto di eliotropio per visualizzare le eclissi. L’eliotropio può aiutare a migliorare l’intuizione e la creatività, e può essere utilizzato per combattere la stanchezza, e la confusione. È bene tenere una eliotropio in qualsiasi luogo dove la sua energia deve essere molto pulita.Ancora oggi, l’eliotropio viene usato come medicina e afrodisiaco in India.

Composizione

Biossido di silicio con ossido di ferro

Cristallizzazione: sistema trigonale
Famiglia: quarzi
Colori: verde scuro con macchie rosse

L’eliotropio contribuisce a rendere più lucidi nelle situazioni di stress, diminuendo l’ansia e il senso di smarrimento e caos. Per questo può essere utile nei periodi di cambiamento e quando ci si deve adattare a nuove situazioni. Agendo sul sistema nervoso, attenua l’aggressività e l’impazienza, a favore di una maggiore lucidità mentale.

L’eliotropio viene spesso usato per purificare e disintossicare il corpo, purifica i chakra inferiori, riallineando le loro energie.Associato al primo e al quarto chakra
Chakra: 2° – centro sacrale
Anima: l’eliotropio (o diaspro sanguigno) protegge dalle influenze esterne indesiderate

Subconscio: attenua l’aggressività, l’irosità e l’impazienza

Sfera mentale: stimola la capacità di adattamento; aiuta ad affrontare i periodi impegnativi che richiedono tanta lucidità mentale

Sfera emotiva: aiuta a mantenere la calma quando i cambiamenti intercorrenti vanno contro i nostri desideri

Corpo: l’eliotropio (o diaspro sanguigno) rafforza il sistema linfatico ed immunitario; rafforza il cuore, il fegato, i reni e la milza e purifica il sangue; contrasta la febbre. A livello fisico stimola la disintossicazione e la depurazione dell’organismo. Agisce infatti sul sistema linfatico e rafforza le difese immunitarie. In particolare il suo effetto salutare lo si avverte a livello di cuore, fegato, reni e milza.

E’ un ottimo cristallo che aiuta ad avere un forte senso di determinazione e a ritrovare il tuo potere personale, la sua energia ti darà la fiducia necessaria per affrontare le sfide quotidiane.
Questa pietra ha forti proprietà metafisiche, la loro vibrazione ti aiuterà a trovare dentro di te un profondo senso spirituale.
Costruiscono dentro di te coraggio e forza d’animo per affrontare ciò che deve essere risolto all’interno della tua realtà individuale.

Una volta che hai usato un eliotropio, potrai riscoprire in te la voglia di abbracciare, quindi il contatto fisico a livello affettivo, che in realtà e’ il desiderio di vivere la propria vita in modo migliore con onestà e integrità.
A livello fisico, è un grande purificatore del sangue, neutralizza ed elimina le tossine,
utile per i reni, il fegato e l intestino.

Puoi usarlo in meditazione posandolo sul secondo chakra
Portarlo in tasca, e tenerlo sotto il cuscino durante la notte per stimolare il sonno.
La sua vibrazione ti può aiutare a prendere decisioni, in particolare in materia di questioni spirituali, in parte perché la loro vibrazione ti aiuta a sviluppare l intuizione.
Si ricarica con l acqua, con l ametista e cristallo di rocca, o con i raggi del sole o con il metodo di sepoltura.

Pulizia e Ricarica:

immersione in acqua fredda salata (qualche ora); in alternativa, interventi Reiki o con fiamma viola o riposo su una famiglia di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (no luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità. Quando l’eliotropio (o diaspro sanguigno) avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone, pur essendo un minerale duro, diverrà fragile e si romperà; a quel punto è opportuno riconsegnarlo alla natura, liberandolo in mare o in un corso d’acqua

Utilizzo:

Portarla con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); indossarla come pietra montata in collane, bracciali o ciondoli; dormirci, inserendola nella federa del cuscino; ottima durante momenti di meditazione e trattamenti reiki; si può farla aderire con un cerotto alla pelle in corrispondenza del 2° chakra; minerale importante nei trattamenti di cristalloterapia

fonti:

https://www.ilmegalite.it/