Tra le pietre di settembre: corniola

La Corniola è una varietà di Calcedonio e appartiene alla famiglia dei Quarzi.

E’ una pietra semipreziosa, molto diffusa e conosciuta, di un bel colore rosso-arancio-bruno-marrone.

Curiosamente la corniola si distingue in corniola maschio, dal colore rosso cupo e Corniola femmina dal colore più pallido, con tutte le sfumature dell’arancio-marrone dorato.

E’una pietra di carattere, dotata di forte personalità.

La Corniola (pietra) proprietà e significato

Considerata da sempre il simbolo della vita, è una pietra “socievole”, solare e gioiosa; apre e riscalda il cuore.La Corniola (pietra) proprietà e significato nella Cristalloterapia

La Corniola infonde vitalitàottimismo e allegria, nonché stabilità, concretezza e razionalità.

La Corniola è associata al II° chakra, situato all’altezza dell’ombelico, che più di tutti gli altri, rappresenta la vita ed il nucleo della forza vitale, fisica e psichica.

Ritenuta probabilmente l’emblema della vita oltre la morte, gli antichi egizi usavano inserirla nelle tombe con lo scopo principale di accompagnare i defunti nell’aldilà e per propiziare e celebrare la nuova vita.In tempi più recenti la Corniola continua ad essere considerata un talismano contro ogni tipo di negatività e di mala sorte.

Si crede che protegga la casa da eventuali terremoti, impedendole di crollare.Goethe le ha dedicato una simpatica filastrocca che, tradotta in italiano, più o meno recita così:

“La Corniola è un talismano, ti fa star felice e sano.

Ti protegge dai malanni. La tua casa non ha danni”

Questo ci fa intuire quanto la Corniola simboleggi le basi solide ed un profondo radicamento.

E’ consigliata alle persone che sono troppo “spirituali” e con la testa tra le nuvole. Rafforza il nostro legame con la Terra, allineando il corpo fisico con quello eterico, portandoci ad apprezzare e a godere anche dei piaceri del mondo.Ci insegna ad armonizzare e a bilanciare gli opposti, a trovare equilibrio tra povertà e ricchezza, sacro e profano, piacere e dovere, ying e yang… essere ed apparire.

Conferisce stabilità e unità col Tutto.Stimola il senso di giustizia, l’altruismo e i principi etici.Favorisce la concentrazione e ci aiuta a restare nel momento presente. La Corniola è una buona compagna per la notte.Tenere la pietra nella in camera da letto ci aiuta a dormire serenamente e tiene lontano gli incubi.

Quando dobbiamo affrontare una situazione difficile, è bene portarla in corrispondenza della pancia, poichè ci infonde coraggio, fermezza e ottimismo.

Se stai vivendo momenti di apatia o una situazione di stress, tieni e mantieni per qualche minuto questa pietra nella mano, (destra per la donna e sinistra per l’ uomo) per ritrovare l’energia vitale e la voglia di fare.L’energia Corniola ci mette voglia di iniziare le cose con entusiasmo, stimola l’azione e il movimento verso il raggiungimento dei nostri scopi e dei nostri sogni.Si dice che portarla con sé sia indice di vittoria assicurata.La corniola può essere scaricata dopo l’uso sotto l’acqua corrente e ricaricare per qualche ora ai raggi del sole.Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare la corniola sempre con sé a stretto contatto con la pelle anche per lunghi periodi.Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si può collocare sulla fascia dei genitali, tra l’ombelico e l’osso pubico.

La Corniola nella Cristalloterapia

Corniola-pietra-proprieta-significato-Cristalloterapia-2La Corniola è un minerale di guarigione altamente evoluto.
Ama in particolare il Reiki che ne esalta le qualità.
E’ un ottimo energizzante e risanatore.E’ un potente antinfiammatorio: un vero toccasana!

E’ molto efficace per tutto ciò che riguarda l’assimilazione e l’assorbimento, non solo del cibo, ma anche del nostro vissuto.Ci aiuta a metabolizzare e ad elaborare.Aiuta a risolvere problemi dell’addome, stomaco, fegato, reni, intestino, organi riproduttivi.Facilita l’assorbimento di vitamine e sostanze nutrizionali, agevolando l’eliminazione di tossine.Tiene bassa la pressione e riattiva la circolazione.Un leggero e lento massaggio alle caviglie porta sollievo alle gambe gonfie e previene le vene varicose.Fare ogni giorno un leggero e lento massaggio all’inguine, ci porta energia e ci mantiene “su di tono”, dandoci quella forte e magnifica sensazione di sentirci bene, carichi e vitali.

La Corniola (pietra) proprietà e significato nella Cristalloterapia

Per potenziare le sue proprietà è meglio tenerla e usarla a contatto con la pelle.Anti stanchezza per eccellenza, la Corniola ci rinforza e ci tonifica.Può essere immersa nell’acqua del bagno, insieme al cristallo di rocca, per un bagno tonificante e rilassante e per migliorare la circolazione negli arti inferiori.Amica della pelle, la possiamo tenere nel vasetto della crema che usiamo per viso e per il corpo, per tenere lontano le rughe e i segni dell’invecchiamento.

Effetto sul corpo della Corniola. La corniola è utilizzata per infondere energia ed è molto efficace per i problemi dell’addome, aiuta nella digestione e nelle malattie dell’intestino e del fegato. Allevia i dolori ai reni e alla vescichetta biliare. Calma l’asma e i dolori reumatici.

Abbassa la pressione sanguina, aiuta a impedire la congestione e stimola il processo di purificazione del sangue. La qualità del sangue viene migliorata in quanto facilita l’assimilazione delle vitamine e dei nutrienti nell’intestino tenue.

Facilita il buon afflusso del sangue ai tessuti e agli organi vitali.Aiuta a eliminare meglio le tossine presenti nel corpo.

È ottima per ricercare la fecondità.
Fortifica gli occhi e mantiene la pelle giovane. Rinforza le gengive.

Effetto sulla psiche. La corniola infonde vitalitàottimismo e allegria. Aiuta a eliminare i sentimenti negativi come l’odio, l’invidia e la gelosia. Migliora il tono dell’umore. Ci mette in contatto stretto con la terra, e ci trasmette gioia di vivere, coraggio e forza.
Aiuta la concentrazione. La corniola è utile quando si hanno delle preoccupazioni e può essere di grande giovamento alle persone che si sentono confuse e insoddisfatte della propria esistenza, perché facilità l’integrazione nel mondo, il pensiero realistico e concreto, la voglia di successo.È in grado di indurre a concentrare l’attenzione sul presente in modo da poter ben focalizzare gli avvenimenti in corso e divenire così maggiormente produttivi. Migliora le relazioni interpersonali.

Aiuta a riscoprire il potere personale nel mondo fisico. Aumenta la creatività e la sessualità. Si dice che sia una pietra adatta a portare le persone che sono “troppo spirituali” ad apprezzare e godere del mondo fisico. Dà stabilità e senso di appartenenza all’unità del tutto. Stimola il senso della giustizia, principi etici e altruismo. Dà impulso alla vita emotiva.

Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).

Mitologia

La varietà rosso-bruna è conosciuta nell’antichità con il nome di sarda.
Per gli antichi Egizi la corniola rappresentava il rosso simbolo della vita e aveva il compito di accompagnare i defunti durante il viaggio verso l’aldilà, per questo la ritroviamo al centro del pettorale di Tutankahmon.

Nel Medioevo si riteneva avesse la facoltà di facilitare la coagulazione del sangue e di calmare l’ira. Hildegard von Bingen nel XII secolo distinse per prima la corniola bruna da quella color arancio e ne consigliava l’impiego contro il mal di testa e per facilitare il parto nel suo trattato Physica.

 

fonti:
https://www.ricchezzavera.com/blog/benessere/cristalloterapia/la-corniola-pietra-proprieta-e-significato-nella-cristalloterapia/
https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/terapie-naturali/benessere/corniola.html