IL MONDO VEGAN. VEGAN BAR VEGAN FOOD A BARI

A TU PER TU CON LA CHEF TIZIANA ANNICHIARICO DEL VEGAN BAR…

Come nasce l’idea di aprire O’Vita, un Vegan Natural Bistrot nella città di Bari?

Quali sono i fattori scatenanti?

L’idea nasce grazie al titolare del locale Angelo Anselmo, il quale è stato spinto da un forte spirito di iniziativa nel costruire qualcosa all’interno del quale poter mangiare del cibo sano anche fuori casa, prodotto e preparato senza nessun ingrediente di origine animale, nel pieno rispetto degli esseri viventi, con ingredienti di origine tracciata.

La volontà di poter essere autore attivo, anziché semplice osservatore che spesso attende passivamente un cambiamento, lo ha portato a compiere i primi passi verso questa “Naturale Idea di Impresa”.

E’ molto importante rispondere alle esigente della tanta gente che, vuole poter mangiare fuori casa con la certezza di un buon cibo genuino e completamente cruelty free. Vi ricordiamo che sono circa 600 milioni gli animali allevati per la loro carne solo in Italia, escludendo i pesci. Oltre a loro i più consumati sono sicuramente i volatili: polli, galline, tacchini; poi i conigli, i maiali, i bovini e gli ovini. In gabbie, a terra o in capannoni, dietro a tutte queste mura ci sono animali che attendono lo scorrere del tempo, fino al giorno del macello.

Cosa pensate della cucina vegana e come si può riassumere?

La cucina vegana prima di tutto non è privazione ma arricchimento, è nutrimento per il cuore e per l’anima. E’ importante vivere e alimentarsi senza provocare la sofferenza e la morte di altri esseri senzienti.

La cucina vegana non prevede: carne (nè rossa nè bianca, nè salumi di alcun tipo), pesce, crostacei, ma anche latte, uova, miele, grassi animali e coloranti di origine animale come la cocciniglia. Ciò si concretizza in uno stile di vita che vuole escludere tutto quello che potrebbe derivare dallo sfruttamento o dalla uccisione degli animali.

I piatti vegani sono davvero tantissimi. Oggi la cucina vegana si è ampliata sempre di più permettendo di creare piatti gustosi che vanno dagli antipasti vegani sino ai dolci.

Siamo coloro che finalmente hanno gli strumenti per considerare in che modo il cibo nutra la parte più fondante di un essere umano.

Quando mangiamo cibo naturale assorbiamo la bontà del sole, della terra, degli alberi e delle radici. Quando noi trattiamo con cura e rispettiamo tutti gli animali, contribuiamo alla pace del mondo.

 

“La rivoluzione comincia dal piatto”. La scelta di escludere alimenti di origine animale diventa una vera e propria filosofia di vita che parte dall’idea della coabitazione del pianeta da parte di altri animali non umani, ugualmente degni di rispetto al di fuori di una prospettiva meramente antropocentrica.

Madre Terra nel suo orologio perfetto e naturale ci dona i propri frutti in ogni stagione, le proprie sfumature di colore perché sa che “quelli” sono i frutti giusti, quelli di cui la nostra alimentazione ha bisogno per affrontare al meglio le peculiarità di ogni stagione. Alimentarsi rispettando il naturale avvicendarsi dei prodotti stagionali significa essere in sintonia con la Natura, con Madre Terra, rispettandone i tempi, i ritmi e di conseguenza garantirci un naturale benessere interiore e fisico.

Seguire il ritmo della Natura significa anche imparare a consumare un numero maggiore di vegetali crudi o comunque ridurne la cottura per non distruggerne le sostanze nutritive, vitali e preziose, come ad esempio le vitamine. Per questo motivo offriamo ai nostri clienti delle coloratissime e gustose varietà di insalate arricchite da frutta secca con degli estratti di frutta e verdura da consumare preferibilmente prima di ogni piatto cotto.

Non solo i prodotti di origine animale non sono indispensabili per la salute, ma ci sono anche molti danni collaterali provocati dagli allevamenti. Per esempio quelli derivanti dall’utilizzo massiccio di farmaci e antibiotici sugli animali, ma anche legati all’inquinamento di aria, acque e spreco di risorse.

Si può quindi vivere bene, in salute e in perfetta forma fisica anche senza mangiare carne, lo dimostra il numero sempre più crescente di persone, anche atleti e bodybuilder, che scelgono una dieta vegan per salvaguardare la propria salute e per vivere più a lungo.

Se la salute dipende prevalentemente dal cibo e dall’ambiente in cui viviamo, la dieta veg fa quindi bene il doppio!

 

Quali sono gli ingredienti che la caratterizzano la cucina vegan?

Tra gli ingredienti di una buona cucina vegana cosa non può mancare?

Eliminando alimenti di origine animale dalla nostra alimentazione abbiamo un’ampia scelta di prodotti da poter utilizzare per creare piatti sfiziosi in cucina, come soia, legumi di ogni genere, cereali integrali, tofu, tempeh, frutta, verdura e semi, olio d’oliva e frutta secca.

Nella dieta vegana i legumi vanno consumati giornalmente. La scelta è davvero vasta e anche la varietà di ricette è infinita. Tra i legumi più ricchi di proteine ci sono le fave e la soia, seguiti dalle lenticchie, dai fagioli e dai ceci. Questi alimenti si possono combinare facilmente con riso, pasta o altri cereali per realizzare preparazioni sempre diverse.

I cereali, ottima fonte di proteine da integrare con i legumi. Tra i cereali più comuni ci sono il farro, l’orzo, l’avena e il miglio ma nell’alimentazione vegana non possono mancare anche gli pseudocereali, simili ai cereali ma adatti anche ai celiaci. Nella famiglia degli pseudocereali sono compresi la quinoa, l’amaranto e il grano saraceno. Questi alimenti, oltre che ad essere ricchi di proteine, contengono anche fibre e vitamine indispensabili.

Verdure e ortaggi insieme alla frutta, costituiscono la base dell’alimentazione vegana. Tra le verdure più ricche di proteine ci sono cavoli, broccoli e asparagi ma anche tutti gli altri tipi di verdura, sia cruda che cotta, contengono buone percentuali di proteine.

Da consumare assolutamente la frutta secca e i semi oleosi, una ricca fonte di acidi grassi essenziali Omega 3, via libera a noci, mandorle, nocciole, arachidi, anacardi e ai semi di lino, di sesamo, di girasole e di zucca. I grassi contenuti nei semi e nella frutta secca sono insaturi quindi, a differenza di quelli presenti nella carne, sono privi di colesterolo

Non puo’ mancare il seitan, un valido sostituto della carne, si può cucinare allo stesso modo della carne, quindi alla piastra, al forno o per fare il ragù. Il tofu, una sorta di formaggio vegetale molto proteico che può essere preparato in diversi modi. La soia è alla base anche di wurstel, salsicce, bistecche e polpette ovviamente tutte vegetali e quindi senza grassi né colesterolo. Molto gustoso è anche il Muscolo di grano, ovvero un prodotto alimentare a base di farina di frumento pregiato, arricchita con farina di legumi (soia, lenticchie, piselli ecc.), olio e aromi vari. Nato come alternativa vegetale alla carne, il muscolo di grano viene commercializzato in formati di diverse dimensioni e sapori, che ricalcano la forma dei tradizionali alimenti carnei, quali: bistecche, filetti, spezzatini, tagli per arrosto, affettati ecc,

Anche il latte di origine animale può essere sostituito efficacemente dalle bevande vegetali a base di soia, riso, mandorle, nocciole e altri cereali che spesso sono addizionate con calcio, Vitamina B12 e Vitamina D. I latti vegetali che utilizziamo nel nostro locale sia per quanto riguarda la caffetteria, ma anche per tutte le nostre preparazioni sono di soia, riso e mandorle. I legumi costituiscono la base dei nostri burger, ovvero burger messicano fatto con fagioli, burger di soia e burger di lenticchie e cereali, burger di funghi. Offriamo ai nostri clienti una vasta scelta di panini, focacce con diverse gustose farciture.

contatti: https://www.ovita.it/