Tra le pietre di settembre: agata

L’agata rivestiva per i nostri antenati il ruolo di pietra protettiva. In particolar modo, gli esemplari con linee parallele venivano utilizzati per creare talismani capaci di difendere dalla cattiva sorte. Ancora oggi in alcuni paesi, le persone regalano ai neonati ciondoli d’agata per augurare loro fortuna.

Il significato dell’agata varia da popolo a popolo, ma indiani, tibetani e molti altri hanno sempre considerato questa pietra come un vero alleato per raggiungere gli obbiettivi senza le interferenze di coloro che volevano solo “mettere il bastone tra le ruote“. Alcune varietà di agata erano e sono tutt’oggi considerate più pregiate, ma qualsiasi sia il colore, la provenienza o la forma, rimane sempre una pietra appartenente al gruppo dei quarzi meravigliosa da ogni punto di vista.

Anche questo minerale appartiene alla famiglia del sistema cristallino trigonale, proprio come l’ametista. Indistintamente dal colore e dalla varietà, la morfologia dell’agata ha una struttura triangolare.

E’ una pietra votata alla semplicità e per tanto cerca di puntare “dritto al sodo“. Tuttavia non promuove l’azione, ma l’introspezione. E’ quindi eccellente per coloro che tendono ad agire d’impulso senza riflettere troppo sul binomio causa-effetto. In base al colore potrà essere utilizzata ora come collana, bracciale o anello, in base ai principi che vedono sposare cromoterapia e sette chakra.

In cristalloterapia l’agata trova l’impiego perfetto nel trattare quelle persone che hanno bisogno di mantenere un buon equilibrio attraverso le scelte sensate, qualsiasi sia l’ambito della vita (amore, lavoro, famiglia, salute, amici ecc.) che sta causando uno squilibrio energetico.

Oltre i moltissimi colori dell’agata  la forma e l’impiego, che portano a questo quarzo proprietà differenti, è possibile rintracciare un “minimo denominatore comune”. Vediamo quali sono i benefici dell’agata sul corpo, la mente e lo spirito.

Benefici a livello fisico

Sembra che l’agata non protegga solo da “maledizioni” o altre forme di energia negativa inviate verso la persona che la utilizza. Essa svolge infatti la funzione di involucro che stabilizza e armonizza ogni singolo organo e cellula del corpo.

Particolare azione protettiva l’ha verso le donne incinte. E’ indicata anche in caso di congiuntivite e problemi all’apparato gastro-intestinale.

A livello mentale questa pietra vulcanica offre un senso di sicurezza e protezione che difficilmente troverete in altre pietre. Il ruolo che da secoli le viene attribuito è proprio questo, accompagnato dalla capacità di rendere la persona che la utilizza più sicura delle proprie possibilità.

Qualora al suo interno fosse presente anche il cristallo di rocca, entrambi della famiglia dei quarzi e unione dovuta dal particolare processo di creazione nelle rocce vulcaniche, l’agata vi aiuterà a sviluppare una migliore memoria. In cristalloterapia l’agata viene utilizzata anche con lo scopo di portare a galla nella persona ricordi di vite precedenti.

Nonostante questo, l’agata non deve essere presa come una pietra che lavora puramente sul campo astratto. Tutt’altro. Promuove infatti la parte razionale e pratica della persona che la utilizza, portandola a lavorare per gli obbiettivi che si è prefissata. Come tutte le pietre appartenenti al sistema cristallino trigonale, il quarzo d’agata punta all’essenziale, a snodare in fretta quelle situazioni complicate.

Benefici a livello spirituale

Quante volte vi capita di essere indecisi su quale sia il vostro reale scopo, a breve o a lungo termine? E di sentirvi frustrati e insoddisfatti di ciò che avete? L’agata è una pietra straordinaria perché vi può aiutare a trovare il significato più profondo di voi stessi, semplicemente guardando dentro il vostro spirito.

L’agata però cerca subito il punto della situazione e non ammette scusanti. Vi porterà a prendere consapevolezza di quali sono le vostre colpe e gli errori commessi, rendendoli però spunti di riflessione per migliorarvi.

Se siete persone superstiziose, l’agata vi aiuterà ad attenuare le vostre paure irrazionali, donandovi la sensazione di essere sempre protetti. Secondo gli antichi, questo minerale è più forte di qualsiasi maledizione, energia negativa o situazione sfortunata. La sua azione protettiva quindi funziona a 360° e allo stesso tempo, agendo sulla razionalità, vi aiuterà a prender consapevolezza di quali sono i pericoli reali e quelli irrazionali, detti dalle credenze personali e/o popolari. Per ottenere questo effetto potete optare tra l’indossare l’agata come collana, anello o bracciale.

2. Protezione fisica

Secondo alcuni studiosi di cristalloterapia, l’agata protegge il corpo e i suoi organi proprio grazie alla sua struttura stratificata. Più sono le linee parallele che compongono l’esemplare di agata nelle vostre mani, maggiori saranno gli effetti in questo senso.

3. Per far riemergere i ricordi delle vite passate

Se state cercando un modo per far riemergere i ricordi delle vite passate, allora indossate l’agata durante la meditazione, avendo cura di abbinarla solo a fibre e metalli naturali.

4. Per proteggere i bambini

Molto utile per tener lontani gli incubi e le paure. L’agata può essere indossata come ciondolo durante il giorno e appesa vicino al letto durante la notte.

5. Trovare la concentrazione

Se per studio o lavoro avete bisogno della massima concentrazione e di una buona memoria, tenete una drusa di agata sulla scrivania, aiuterà anche a tener lontani i pensieri negativi che vi distraggono dal raggiungimento dell’obbiettivo.

fonti:https://www.alchimiadellepietre.it/cristalloterapia-agata/