Paul Bloom e i suoi libri di psicologia

Chi è Paul Bloom?

Paul Bloom È docente di psicologia a Yale, la sua ricerca si basa sul modo in cui i bambini e gli adulti si rapportano con il mondo fisico e sociale.

Paul Bloom si concentra specialmente sul linguaggio, la morale, la religione e l’arte. Ha vinto numerosi premi per le sue ricerche e i suoi libri.

Scrive regolarmente per il “New York Times”, il “New Yorker”, il “Guardian” e “Nature”, “Science” e “The Atlantic”.

L’ultimo libro di Paul Bloom risale al 2014 “BUONI SI NASCE” (Codice edizioni) in cui il ricercatore si interroga se nasciamo già con un profondo senso del bene e del male o se siamo dei piccoli egoisti che la società educa a diventare “persone per bene”.

Secondo la sua tesi, il ricercatore sostiene che i bambini non sono “pagine bianche” senza principi morali, ma già prima di parlare sono capaci di giudicare le azioni degli altri, provare empatia e un rudimentale senso della giustizia.

La moralità, insomma, è innata, anche se limitata.

Paul Bloom descrive il comportamento di scimpanzé, psicopatici, estremisti religiosi e racconta molti aneddoti, spiegando il modo in cui, crescendo, siamo chiamati a superare questi limiti con l’aiuto della ragione e confrontandoci con il mondo intorno a noi.

Spaziando da Darwin ad Hannibal Lecter, Buoni si nasce regala una prospettiva radicalmente nuova sulla vita morale di bambini e adulti.

Il suo libro precedente edito nel 2010 per il Saggiatore “How pleasure works” si interroga su cosa sia il piacere e da cosa sia provocato nell’uomo…

Le ricerche sulla natura del piacere avevano portato Paul Bloom a due tesi apparentemente contrapposte: il piacere è il risultato della nostra storia culturale ma è anche un prodotto dell’evoluzione. Dalla volontà di dimostrare che entrambe non solo sono vere, ma sono di supporto l’una all’altra, è nato “La scienza del piacere”, uno studio che abbraccia le più diverse discipline, dalle neuroscienze ai fondamenti religiosi e filosofici del nostro essere. Un’indagine che scioglie l’enigma dell’attrazione e del godimento. Acuto e divertente, Paul Bloom ci spiega perché ci piace quello che ci piace.