Novembre: il Granato

Oggi voglio parlarvi del granato: il nome tecnico è PIROPO, granato di un colore rosso rubino o rosso cupo, molto raro da trovare in giro. Esistono  altre colorazioni e per distinguerle vengono usati nomi speciali:

GRANATO ALMANTINO, rosso violaceo.

RODOLITE, rosa rossastro.

SPESSARTINA, giallo-arancio, rosso mattone fino al marrone.

GLOSSULARIA, colori che spaziano dal giallo al verde, al rosa.

ESSONITE, dal giallo cannella al rosso giacinto.

DEMANTOIDE, verde oliva.

UVAROVITE, verde smeraldo.

TOPAZOLITE, giallo oro o giallo limone.

La forte affinità con il chakra della radice lo aiuta ad armonizzare le potenti forze della kundalini.

Allinea i corpi sottili. Porta amore e compassione.

Il 4° chakra è stimolato dalla tonalità rosso scuro tendente al violetto, al fine di produrre uno stato di spensieratezza e coraggio.

Può prevenire timori derivati da insicurezza ed evitare anche perdite di denaro. E’ una gemma apportatrice di benessere e amore in famiglia; favorisce le eredità ed il successo.

Proprietà e Poteri del Granato

Guarigione, protezione, forza. Il granato è collegato al 1° chakra e si ricarica al sole. Rivitalizza il sistema riproduttivo e sessuale, stimola l’erotismo e la passionalità. Dà energia al sangue. Rinforza, purifica, vitalizza i sistemi del corpo, specialmente quello vascolare; dona equilibrio ai disturbi tiroidei; stimola la ghiandola pituitaria; guarisce malanni della pelle, specialmente infiammazioni.

Il granato in generale esalta l’immaginazione, aiuta ad uscire dallo stato di passività e ad incanalare l’energia creativa. E’ di grande aiuto nell’equilibrio del sistema energetico, stimola i desideri e risolleva lo stato d’animo depresso.Sviluppa la presa di coscienza; dona calma, coraggio, forza di volontà; non agisce a livello sedativo, ma conferisce una maggiore serenità, sicurezza, determinazione ed intensità nell’azione.

Tutti i tipi di granato si possono usare incastonati in anelli o collane, oppure si possono appoggiare sulla parte da riequilibrare o sul chakra corrispondente.

Va tenuto lontano dall’opale.

Amuleto per respingere le energie negative.

 

fonti
https://www.camminidiluce.net/cristalloterapia/i-cristalli-e-le-loro-proprieta/proprieta-e-poteri-del-granato.html