Benessere e massaggi:il massaggio svedese

massaggioL’importanza del massaggio…

Alla base di ogni  massaggio c’è quello “svedese” riconosciuto a tutti gli effetti la “base” delle tecniche di massaggio. Questo massaggio contempla diverse tipologie di movimenti; nonostante il nome, non  arriva dalla Scandinavia.

A cosa serve?

Il suo scopo è il rilassamento psicofisico e il benessere dell’organismo.

 Come mai questo nome?

Pehr Henrik Ling (1776-1839), un medico svedese ebbe il grande merito di definire le basi di questa tecnica basandosi sui massaggi orientali e, in modo particolare, sul Tui Na cinese. Nonostante il suo interesse nei confronti di queste tematiche, Ling fu comunque sempre più interessato all’esercizio e all’attività fisica, piuttosto che alle tecniche di massaggio vero e proprio. Per questo, egli non “inventò” alcuna metodologia di trattamento.

Il medico e massaggiatore danese, Johan George Mezger (1838-1909)può essere considerato  il vero “padre” del massaggio svedese, il quale, documentandosi sulle diverse tecniche di massaggio, notò delle somiglianze fra quelle descritte da Ling decenni prima e alcune pratiche da lui stesso utilizzate.

Ecco che, dunque, Mezger omaggiò l’opera di Ling definendo questo insieme di tecniche di massaggio con il nome di “massaggio svedese”.

Questa tipologia di trattamento è solitamente nota con il nome di “massaggio classico”. Il massaggio svedese, a differenza di molte altre tecniche di manipolazione di origine orientale che contemplano concetti quali l’energia vitale (Qi) e i meridiani energetici, si basa sulle conoscenze della medicina occidentale relative all’anatomia ed alla fisiologia.

 In cosa consiste?

Il massaggio svedese comprende un insieme di tecniche di base:

Il massaggio svedese si basa su movimenti che:

Quali sono i benefici per chi si sottopone ai trattamenti del massaggio svedese?

L’obiettivo primario del massaggio svedese è:

Grazie al massaggio svedese è possibile:

A livello cutaneo, la sollecitazione tattile dovuta al massaggio stimola l’epidermide e il sistema nervoso, contribuendo al rilassamento e alla riduzione dello stress e dell’ansia. Questo comporta anche la diminuzione delle sensazioni di dolore causati da patologie croniche. Anche la pelle, dopo il massaggio, migliora notevolmente di aspetto diventando levigata e luminosa per effetto della stimolazione tattile e della rimozione degli strati superficiali di cellule morte.

L’obiettivo finale del massaggio svedese è quello di donare al cliente una sensazione di rilassamento mentale e benessere fisico, migliorandone così lo stato di salute generale. A tutto ciò si associano migliori performance fisiche quali elasticità delle articolazioni, tono e scioltezza muscolare che sono indispensabili non solo per gli sportivi, ma anche nella vita di tutti i giorni.

L’effetto del massaggio svedese:

A chi è rivolto questo tipo di massaggio?

A chi è sconsigliato?

Per maggiori info:Francesco Mastropietro