Le pietre di aprile : Il diamante, il rubino e il diaspro rosso

E la più dura di tutte le gemme, nonché una tra le più brillanti. Lo si apprezza senza impurità e totalmente incolore, si parla quindi di diamante bianco eccezionale e senza impurità alcuna. Esistono inoltre altri diamanti rarissimi di colori naturali: giallo, rosa, blu, viola, arancione, rosso… i cui prezzi oltrepassano di gran lunga quelli del diamante bianco classico.

La parola “diamante” deriva dall’antico greco adamas, che significa inalterabile, giusto o indistruttibile. Questa descrizione della pietra preziosa di aprile è davvero accurata: i diamanti sono una delle sostanze più dure mai scoperte; di fatto, l’unica cosa che può scalfire un diamante è un altro diamante.

I diamanti di oggi provengono da diversi luoghi, compresi Sud Africa, Russia, Australia, Canada e Stati Uniti. Prima di essere scoperti in Brasile negli anni intorno al 1700, tutti i diamanti venivano estratti in India. Non importa la loro provenienza: si ritiene che tutti i diamanti abbiano fra i due e i tre miliardi di anni di età!

I primi testi scritti in Sanscrito fanno riferimento ai diamanti, così come la letteratura buddista che risale al 4° secolo A.C. In un testo cinese del 3° secolo A.C. c’è un riferimento a una credenza diffusa secondo cui i diamanti potevano proteggere dal maligno la persona che li indossava. Similmente, gli antichi Hindu credevano che i diamanti avessero il potere di proteggere dal male chi li indossava.

Leggende e Impieghi Curativi dei Diamanti

Probabilmente sai che il colore della pietra portafortuna di aprile è quello del fresco, cristallino e scintillante diamante, che spesso mostra un intero spettro di tonalità se esposto a diversi tipi di luce. Anche se il significato principale della pietra portafortuna di aprile è “coraggio”, essa ha anche altri significati. Quando indossi una collana con pietre portafortuna con un diamante, indossi un simbolo d’amore, forza, ricchezza e abbondanza.

Le leggende sui diamanti abbondano. Gli antichi Greci e Romani credevano che i diamanti fossero schegge staccatesi da stelle cadenti o che fossero le lacrime degli dei. Nella letteratura latina, Cupido scagliava frecce con punte di diamante.

Nel Medioevo, i diamanti erano considerati curativi per diversi disturbi, dagli incubi al mal di testa e al mal di stomaco. Nelle sedute di cristalloterapia a tutt’oggi praticate, i diamanti sono spesso usati per donare purificazione ed equilibrio, nonché per evocare pensieri positivi e incoraggianti e per attirare la prosperità materiale.

Festeggiare gli Eventi della Vita con I Diamanti

I diamanti adornano anelli di fidanzamento e fedi nuziali, ma queste splendide pietre non sono destinate soltanto a celebrare il romanticismo. Gli Anelli con Pietre Portafortuna tendono ad essere più piccoli degli altri anelli di fidanzamento, ma donano uno scintillio simile mentre rendono omaggio a te – una persona speciale, unica nel suo genere. Anche le collane famiglia con pietre portafortuna sono meravigliose, e spesso contengono una pietra portafortuna per ogni mese che coincide con la nascita di un membro della famiglia.

Il rubino é un corindone rosso che fa parte delle 4 pietre preziose (diamante, rubino, zaffiro e smeraldo). Tutti gli altri colori di corindone sono zaffiri.

 

 

 

 

 

 

Il diaspro rosso è una pietra di protezione appartenente alla famiglia dei quarzi, molto diffusa in tutto il mondo ed utilizzata nella tradizione per le sue proprietà curative. Si tratta di una varietà di Calcedonio.

 

 

 

 

fonte:

https://www.lepietredellemeraviglie.it/

https://www.juwelo.it/

https://www.worldofjewel.com