La pietra di dicembre: il turchese

Un pò di storia…E legende!

Gli sciamani tra gli Indiani d’America, come per esempio i Navajo, utilizzavano il turchese per far piovere. Secondo gli Zuni, proteggeva dai demoni.

Gli Antichi Egizi realizzavano  preziosi scarabei con il turchese, ricordiamo anche la maschera mortuaria di Tutankhamon, arricchita di bellissimi turchesi.

I nativi americani estraevano il turchese e lo usavano per proteggere i luoghi di sepoltura. In India, i preti indossavano queste pietre quando dovevano invocare il Grande Spirito. Sempre in India lo usavano anche per le cerimonie, con lo scopo di rappresentare il dio in terra.

Secondo gli Apache, alla fine di un arcobaleno si trovava un turchese. Il potere di questa pietra era di aiutare il cacciatore o il guerriero a sconfiggere il nemico/preda.

Il turchese è usato come un amuleto di protezione. Si dice che tutela i ciclisti dalle lesioni delle cadute e più in generale, qualsiasi tipo di caduta, anche quella in battaglia. Era utilizzata in questo senso dai soldati turchi. Si dice che il turchese impallidisce quando il suo proprietario è triste o malato e perde il colore quando la persona muore.

Per quanto riguarda invece le origini del nome…

Il nome turchese si deve al termine francese pierre tuequoise che vuol dire “pietra turca”. Il motivo di questo nome nasce dalle rotte commerciali che permisero alla pietra di giungere dall’Asia all’Europa, attraverando la Turchia. Inoltre veniva spesso acquistata all’interno dei bazar turchi.

Fayruz in arabo: Pietra della fortuna, Thyites in greco antico pietra di Venere, talismano del cavaliere.

Divinità a cui è sacra

E’ associato a divinità come Buddha, Hathor, il grande spirito indiano e americano.

Pietra sacra a Estsanatlehi, dea del cambiamento secondo i nativi americani, ma anche della fertilità. (Conosciuta anche come donna turchese)

Onorata da Hathor, la dea egiziana della fertilità e della gioia, protettrice dei minatori egizi e dalla dea egiziana della giustizia Maat.

Adorata in Africa, il turchese è sacro a Yemoja, che protegge le donne incinte.

Infine, onora Sophia, della della saggezza.

Caratteristiche del turchese a contatto con chi la indossa

In quanti modi è possibile usare il turchese

Benefici in pillole

fonti: https://www.imieicristalli.it/turchese-cristalloterapia/