La carne sintetica prossimamente sulle nostre tavole

Per la prima volta al mondo la carne sintetica, ottenuta in laboratorio partendo da cellule animali, arriva in un vero ristorante.

Siete pronti per la carne sintetica?

Succederà a Singapore, riporta la rivista del Mit, dove le autorità sanitarie hanno dato il via libera alla vendita di ‘nuggets’ ottenuti appunto da carne ‘coltivata’.


    A mettere a punto il procedimento è la start up californiana Just. La Just ha impiegato due anni a ottenere il via libera da parte di una commissione di sette persone che ha valutato tutte le fasi del processo di produzione.

Le ‘pepite’ di pollo sono state ottenute mescolando la carne ricavata facendo crescere le cellule prelevate da un animale con proteine di origine vegetale.

Potremo acquistare “le pepite sintetiche” e riconoscerle come tali in quanto avranno la dicitura di “carne coltivata” sebbene per ora il processo di acquisto sia partito in un singolo ristorante

Il costo ancora non si conosce, ma sarà sicuramente inferiore rispetto agli oltre 300mila dollari del primo hamburger ‘sintetico’ presentato nel 2013.

Afferma Josh Tetrick, ad dell’azienda:

“Il piano è passare da un ristorante a cinque a dieci , per poi espanderci nella grande distribuzione e in seguito allargarci ad altri paesi”.


    Diverse aziende, ricorda la rivista, stanno lavorando su carni ‘alternative’.

altre Carni alternative che sono considerate più ‘accettabili’ dal punto di vista ambientale rispetto agli allevamenti intensivi.


   Recentemente Memphis Meats, una delle compagnie più grandi che ha finanziatori come Bill Gates e , insieme ad altri produttori ha fondato un gruppo che lavora con le agenzie regolatorie statunitensi per arrivare ad una approvazione anche in quel paese

fonte : ansa

Articoli collegati: