I fiori di luglio

Ecco qui i fiori di luglio :

  • La ginestra è un fiore comune nelle aree dell’Europa meridionale, Nord Africa e Medio Oriente: per questo è facile trovarla in Italia. In realtà il nome indica una famiglia di fiori, non un tipo in particolare; quelle più comuni sono la spinosa, quella dell’Etna e quella dei carbonai. La ginestra sopporta bene le temperature basse ed anche quelle più alte; non teme nè i periodi di siccità, nè l’esposizione diretta ai raggi del sole. I fiori sono delicatamente profumati e danno dei frutti di forma affusolata. Si consiglia di tagliare le punte dei rametti di questo arbusto dopo la fioritura, in autunno, per farlo crescere più forte ed odoroso. La ginestra si accontenta anche solo delle piogge per essere irrigata, per questo è molto comoda da tenere in giardino o sul balcone.

 

  • La gerbera è un fiore da clima tropicale: vive in paesi caldi, come quelli dell’Africa e del sud America. Sono commerciate da noi già dalla fine del 1800, quindi se ne trovano parecchi ibridi. Le varietà sono tante, almeno quante i colori: rosa, rosso, viola, bianco, giallo, arancio. I fiori sono molto apprezzati in quanto recisi, perchè nell’acqua del vaso possono durare anche più di una settimana. Non hanno bisogno di particolari cure: le infiorescenze sono abbondanti e ci sono anche più fioriture della pianta nell’arco di tempo che va primi caldi estivi fino all’inizio dell’autunno. Coltivare delle gerbere significa quindi avere un giardino o un balcone colorato per molto tempo e con poche cure: innaffiare senza eccedere con l’acqua è la cosa migliore per la salute del fiore, infatti.Con la gerbera si possono confortare i vecchi amici, rafforza le relazioni rendendole stabili, attira nuove amicizie. E’ un fiore che ricorda che le amicizie non possono essere a senso unico, bilanciano lo scambio di energia, fanno in modo che le tue amicizie siano reciprocamente piacevoli e gratificanti.

 

  • I girasoli sono i fiori di luglio per eccellenza. Come dice il nome stesso, il girasole è un fiore la cui corolla segue la luce del sole tramite un meccanismo detto eliotropismo; i suoi colori smaglianti e vivaci si rendono totalmente adatti alla stagione estiva. Il girasole è un fiore dall’aspetto gioioso, sembra quasi sorrida a chi lo guarda. Viene spesso usato come decorazione in grandi cerimonie, come matrimoni, nei quali dà un particolare tocco rustico e caldo. Il giallo dei suoi petali è talmente intenso da emanare calore e conforto. Per la sua morfologia viene associato a sentimenti di gioia e amore. Ultimamente il girasole viene usato in associazioni per promuovere l’amore e il rispetto per l’ambiente e la natura. Protagonista di molte delle opere del grande Van Gogh, questo fiore, per il suo splendore, è il simbolo dell’estate per eccellenza. Il girasole risolleva l’umore, innalza i livelli di energia, aiuta a sorridere e a essere felici