Che cosa è la psicomotricità?

Che cosa è la motricità?

La motricità è il movimento svolto dalle macchine a cui manca l’evento psichico

Che cosa è la psicomotricità?

La psicomotricità è determinata dai movimenti del nostro corpo di natura cognitiva causati da eventi psichici che possono essere differenti tra loro:

Possono essere:

  • eventi percettivi che fungono da stimolo come la luce negli occhi che provoca la contrazione della pupilla
  • eventi abitudinari come andare in bicicletta
  • eventi determinati da una certa intenzionalità che portano all’acquisizione di nuove conoscenze o richiedono riflessione o attenzione.

Che cosa è quindi la psicomotricità?

E’ la fusione tra la componente psichica e quella motoria.

Quante forme di psicomotricità esistono?

Diverse:

  • 1 .Automatica, che si verifica quando non c’è nessun atto di decisione cosciente , alcun controllo cosciente. E’ il caso dei riflessi connaturati che funzionano a prescindere da ogni apprendimento, è il caso dei riflessi condizionati cioè quelli che si sono formati grazie all’esperienza.

Quando questi due riflessi si collegano fra loro creano una abitudine e l’automatismo è quasi completo.  L’automatismo è caratterizzato dal non coinvolgere e impegnare nei dettagli la coscienza.

  •  2 .Psicomotricità semiautomatica che si basa su schemi psicomotori già collaudati dove interveniamo volontariamente modulandoli in vario modo, pensiamo alla tecnica del pianoforte che implica un intervento volontario nell’esecuzione dei singoli passaggi dando cosi una certa espressività, un tocco particolare, pensiamo agli attori e alla loro gestualità, espressività o ispirazione creativa.
  • 3.Psicomotricità controllata dalla coscienza che si verifica quando ci si trova in situazioni nuove, si tratta di movimenti che seppur abituali prevedono condizioni nuove, delicate o difficili

Esiste una tipologia di psicomotricità che può essere MOLARE O GLOBALE e riguarda i movimenti di insieme del nostro corpo come correre, saltare, nuotare e una MOTRICITA’ FINE che impegna solo alcuni segmenti del corpo come scrivere a macchina, suonar e il flauto, infilare le perle in una collana…

ESISTE UNA MOTRICITA’ NORMALE, OVVERO L’INSIEME DI TUTTI I MOVIMENTI CHE TUTTE LE PERSONE SANNO ESEGUIRE E UNA MOTRICITA’ INCONSUETA  DEFINITA SPECIALE COME SALTARE CON L’ASTA, GUIDARE UN’AUTOMOBILE, FARE VOLTEGGI AGLI ANELLI, DETERMINATA DA UNA SPECIALE EDUCAZIONE PSICOMOTORIA.