Ganoderma Lucidum, benefici, proprietà e controindicazioni

Ganoderma Lucidum, benefici, proprietà e controindicazioni di uno dei funghi legnosi più conosciuti al mondo, utilizzato da anni in Cina nella medicina orientale.

Ganoderma Lucidum, benefici, proprietà e controindicazioni di uno dei funghi legnosi più conosciuti al mondo, utilizzato da anni in Cina nella medicina orientale.
Ganoderma Lucidum, benefici, proprietà e controindicazioni di uno dei funghi legnosi più conosciuti al mondo, utilizzato da anni in Cina nella medicina orientale.

Qui in Italia le proprietà del Ganoderma non sono molto conosciute, noi cercatori di funghi lo evitiamo perchè non commestibile.

Ama crescere sugli alberi come quercia e castagno non disdegnando l’ulivo. Sin dai tempi più antichi il Ganoderma Lucidum viene utilizzato nella medicina orientale cinese. Conosciuto anche col nome di Reishi, del quale ne esistono due differenti tipologie:  Reishi rosso e il Reishi Nero.

Ho conosciuto “davvero” questo fungo un anno fa, quando mi proposero di testare la polvere di reishi. Prima di utilizzarlo mi informai bene su benefici e controindicazioni e oggi voglio parlarne con voi.

Faccio una piccola premessa, sono anni che soffro di un disturbo alimentare chiamato Binge Eating Disorder. Questo disturbo mi provoca una fame nervosa praticamente sempre. Da quando ho iniziato ad utilizzare la polvere di Reishi, la mattina nel cappuccino, non ho più lo stimolo della fame. Per me questo è molto importante perchè finalmente sto iniziando il mio lungo cammino verso la guarigione.

Questo fungo ha molte proprietà benefiche perchè ricco di vitamine del gruppo B e sali minerali.

  • E’ un ottimo anti-infiammatorio e analgesico, questo grazie al suo effetto cortisonico che riduce il gonfiore attenuando il dolore e velocizzando il processo di guarigione.
  • Grande sostegno per il sistema immunitario stimolano la produzione dei linfociti T e delle cellule Natural Killer che sono necessari per la difesa contro virus e batteri.
  • Blocca lo stimolo della fame in collaborazione con una dieta sana e tanta attività fisica contribuisce al dimagrimento.
  • Antiossidante infatti lo troviamo anche nelle creme di bellezza, ridona vitalità ed elasticità alla pelle. Previene o riduce le rughe del viso, collo e decolletè. Riduce l’invecchiamento della pelle rallentandolo.
  • Un tonico contro lo stress e l’ipertensione, equilibra il sistema nervoso, calmandoci e donando energia. Agisce anche a livello muscolare donando rilassamento.
  • Combatte il colesterolo ed è un valido aiuto per tutelare il nostro cuore. Riduce la pressione sanguigna e agisce a livello cardiovascolare.
  • Antiallergico riduce la presenza di instamina grazie agli acidi ganoderici e oleici. 

Controindicazioni particolari non ne ha, anche se è sconsigliato per chi ha una scarsa attività coagulante, perchè agendo direttamente sui vasi sanguigni potrebbe provocare emorragie.

Tuttavia è sconsigliato alle persone in stato interessante e allattamento, agli allergici ai funghi, a chi ha subito un trapianto d’organo, a chi assume farmaci anticoagulanti (come gli epilettici). E’ sempre consigliabile l’approccio alla medicina tradizionale, il ganoderma può essere un alleato naturale da prendere assieme ma mai in sostituzione.