Benessere e dieta: cibi da abbinare

fruttaecibi2 (2)
cibi

Ecco qui un pò di abbinamenti culinari utili: chi ha voglia di sperimentare cibi buoni, gustosi e sani in maniera per cosi dire “alternativa”?

Cominciamo con cibi come yogurt e banane!

Questo abbinamento è consigliato a tutti coloro che praticano un’intensa attività fisica, infatti, considerando che i nutrienti contenuti nello yogurt e nelle banane sono in grado di dare una mano ai muscoli a recuperare il loro vigore, questo mix è l’ideale . L’unione tra i carboidrati e le proteine aumenta infatti i livelli di insulina,e rende i muscoli più forti.

Pomodori e avocado:

Abbinare i pomodori all’avocado permette di beneficiare degli antiossidanti contenuti proprio nella gustosa verdura di colore rosso. Il menu perfetto? Un’insalata di pomodori e avocado! In questo modi avrete il giusto apporto di licopene, uno dei più potenti antiossidanti e di grassi buoni che aiutano a proteggere il cuore.

Riso e fagioli:

E’ un piatto unico,completo, economico e molto semplice da preparare che assicura al nostro organismo tutti e nove gli amminoacidi essenziali di cui ha bisogno!
Pesce e vino:Sia che si tratti di vino bianco o rosso poco importa! Mi raccomando ad abbinarlo sempre mentre si mangia il pesce perché facilita l’assorbimento degli acidi grassi Omega 3, sostanze che proteggono dalle malattie coronariche. Inoltre il vino, è ricco di antiossidanti ed è perfetto per la nostra pelle a patto di non abusarne! (il che diventa difficile se si è in compagnia a cena XD)

Avena e agrumi

La farina d’avena contiene molto ferro, è un alimento molto nutriente mentre il succo d’arancia, così come il pompelmo o il limone ma tutti gli agrumi in genere, sono ricchi di vitamina C e in grado di facilitare e velocizzare l’assorbimento di ferro da parte dell’organismo. Si consiglia di bere una spremuta anche quando mangi spinaci o carne di cavallo: il principio è lo stesso!

Insalata e uova

Come avviene abbinando pomodori e avocado, anche unendo l’insalata verde alle uova, facilita l’assorbimento dei carotenoidi, quei potenti antiossidanti contenuti in quasi tutte le verdure. Secondo una ricerca della Purdue University l’assimilazione è fino a 3,8 superiore rispetto all’insalata senza uova perché gli acidi grassi facilitano l’assorbimento delle vitamine solubili contenute nelle foglie verdi.
Tè verde e limone
Se aggiungi qualche goccia di limone al consueto té verde, l’organismo riesce ad assorbire meglio le catechine che non sono altro che potenti antiossidanti in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare.

Fonte:Donna moderna