La vita è azione: conoscenza significa saggezza?

saggezza significa conoscenza?

Ecco come acquisirai la tua saggezza…

La vita è azione, senza di essa non resta nulla!

Per poter agire in modo consapevole però è importante applicare ciò che abbiamo imparato e questo è un pò più complicato del previsto …Tuttavia…

Se comprendiamo il messaggio di quello che ci accade allora abbiamo buone probabilità che possa esserci un’azione corretta!

Un buon ragionamento ci porta a compiere delle azioni vincenti, quindi agire non significa compiere azioni senza cognizione di causa in modo superficiale, ma superare le difficoltà nel modo giusto. In pratica, non agisco per il gusto di farlo…

A questo punto però è d’obbligo chiedersi quale è l’azione più giusta per noi?

Il punto è che ogni individuo con la sua buddità ha la sua strada da percorrere, quindi non si può decidere a tavolino quanto sia giusto quel qualcosa, ma varia da persona a persona, ecco perchè non si può generalizzare…Ecco dove si trova la vera difficoltà. La saggezza risiede nella capacità di conoscere le risposte a problemi da risolvere prima ancora che si manifestino.

Pensiamo agli animali, loro vivono in armonia con la natura…

Noi uomini la natura l’abbiamo dominata, ma non siamo saggi… la stiamo distruggendo …

Esempio lampante di come si sia agito “giusto per” senza intelligenza…

Se voglio cambiare una particolare circostanza in meglio, se voglio raggiungere la saggezza, devo cambiare io migliorandomi come persona sia a livello mentale che fisico perché il mondo che abbiamo qui fuori è lo specchio del nostro mondo interiore.

Il problema non è fuori, se voglio cambiare ciò che è fuori devo cambiare io!

saggezza significa essere animali?

Nel  momento in cui cerchiamo di imparare ci miglioriamo!

Nel momento in cui dedichiamo tempo, spazio e attenzione a ciò che eleva il nostro stato vitale, stiamo creando valore!

E… Più siamo consapevoli del nostro valore più attireremo a noi abbondanza, ricchezza, successo…

L’errore che spesso commettiamo però una volta ottenuto il successo, è seminare arroganza intorno a noi…Ha l’effetto contrario rispetto al nostro obiettivo, legato alla consapevolezza e alla crescita personale!

Chi mira alla saggezza sa che quando ascoltiamo gli altri e siamo attenti ai loro bisogni, il nostro egoismo cala per dare spazio e sviluppare empatia con la vita dell’altro, con l’energia dell’altro.

Se diamo valore agli altri  diamo  valore a noi stessi, perchè gli altri sono un nostro riflesso 😉

Se siamo in buoni rapporti con tutti significa che siamo in buoni rapporti anche con noi stessi …

Saggezza quindi è anche confortare gli altri…

Spesso siamo incapaci di imparare dai nostri sbagli, sopratutto quando consideriamo tutto o tutti inferiori rispetto a noi. Cosi facendo, a lungo andare, indirettamente …Non riconosceremo nemmeno la nostra “inferiorità ” i nostri limiti e saremo destinati a fallire…La saggezza è propria di chi è un essere illuminato.

saggezza significa essere un Buddha?

La conoscenza vera, quella “Buona” ci insegna che tutti hanno il loro valore e che c’è sempre qualcosa da imparare…

 

Perchè ciascuno di noi è un Buddha…

Accumulare conoscenza può portare ad essere saggi ma non sempre significa esserlo, la saggezza invece non porta necessariamente alla conoscenza.

Infatti, la saggezza dipende da quello che desideriamo, dalla direzione che diamo alla nostra vita grazie alle nostre intenzioni. Per quale scopo usiamo la conoscenza?

Tornaconto personale o il bene dell’umanità?

Il tutto sta nell’uso corretto della conoscenza, interessarsi a tutto senza evitare qualcosa perchè non ci interessa, la legge mistica sostiene che il vero aspetto di tutti i fenomeni deriva da essa…

Il saggio conosce le tre esistenze di passato, presente e futuro: osservando il presente il saggio conosce il passato e indovina il futuro!

Articolo correlato: il valore dello studio