Le proprietà dell’acido ialuronico

Ciao a tutte e a tutti !

Oggi voglio parlarvi dell’acido ialuronico e delle sue proprietà, molte marche di prodotti cosmetici e non lo utlizzano, spesso è utilizzato anche da chirurghi.

L’acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo con straordinarie proprietà, ringiovanisce la pelle rendendola più morbida, tonica e idratata. Con l’avanzare dell’età diminuisce …

La particolare struttura chimica conferisce all’acido ialuronico numerosissime proprietà  lo rendono particolarmente utile per:

  • proteggere l’organismo da virus e batteri,
  • aumentare la plasticità dei tessuti e
  • garantire l’ottimale idratazione cutanea.

Proprio perchè la sua concentrazione nei tessuti del corpo è prodotta sempre meno con l’avanzare dell’età, le iniezioni di acido ialuronico sono utilizzate in chirurgia ortopedica e dermatologia estetica, per:

  • eliminare rughe e prevenire l’invecchiamento della pelle e
  • per ripristinare la funzionalità articolare.

Nei prodotti cosmetici, si trova con differenti pesi molecolari.

  • Quando il suo peso molecolare è alto, sulla superficie dell’epidermide forma un film invisibile capace di bloccare l’evaporazione dell’acqua, contrastando così la disidratazione cutanea.
  • Se il suo peso molecolare è medio, penetra attraverso la cute e fornisce l’acqua necessaria a preservare turgore e compattezza alla pelle.
  • Infine, se il suo peso molecolare è sufficientemente basso, è in grado di raggiungere gli strati sottocutanei, intervenendo nella produzione di collagene, la proteina preposta alla densità e alla compattezza dei tessuti, determinando così un temporaneo riempimento e appianamento delle piccole rughe.

Inoltre stimolando la formazione di collagene e tessuto connettivo, l’acido ialuronico è considerato una molecola anti-urto, ad azione lubrificante, cicatrizzante e antinfiammatoria, in quanto previene il danneggiamento dovuto a stress fisici e ostacola la diffusione libera di particolari sostanze, come batteri e agenti infettanti.

In commercio, si trova come principio attivo in integratori alimentari e prodotti cosmetici ad azione anti-age, per il viso e il corpo, per la sua proprietà idratante e antirughe.

In campo ortopedico vengono eseguite iniezioni intra-articolari di acido ialuronico, chiamate viscosupplementazione, quando il liquido sinoviale perde le sue proprietà di elasticità e viscosità nelle articolazioni affette da grave artrosi.

In medicina estetica viene utilizzato sottoforma di filler iniettabile per correggere piccole imperfezioni cutanee.

In chirurgia otologica l’acido ialuronico viene utilizzato come rigenerante di membrane timpaniche forate; in chirurgia oftalmica per la produzione di lacrime artificiali e interventi sul corpo vitreo dell’occhio.