Salute fisica e obesità

salute e obesità

Lo stato di salute fisica degli italiani

Alcune indagini condotte sullo stato di salute fisica degli italiani (l’ultimo Rapporto Osserva salute 2015)  afferma che  in Italia il 36,2% della popolazione adulta è in sovrappeso e una persona su 10 è obesa (10,2%). In pratica il 46,4% degli over 18, cioè quasi la metà degli italiani, ha dei chili in più da smaltire per tutelare la propria salute.

Come ogni anno, è stato proclamato dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, l’Obesity Day: l’obesità è una problematica importante a livello mondiale! Ciò che colpisce è che questo fenomeno si sta estendendo dagli adulti ai bambini, l’Italia, purtroppo al primo posto in Europa per obesità infantile. 

(secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità provoca 3,4 milioni di morti ogni anno per malattie correlate quali il diabete, le malattie ischemiche del cuore e alcune forme di cancro)

 Quali possono essere i rimedi?

Dieta Mediterranea e attività fisica!

Gli esperti promuovono la scelta di un’alimentazione mediterranea, nello stile del suo ideatore Ancel Keys (a base di cereali integrali, legumi, proteine magre e grassi “buoni”), e più movimento. La sedicesima edizione dell’Obesity Day è stata all’insegna del motto “Camminare è salute” Per stare in forma bisogna fare attività fisica, ma non si deve pensare ad allenamenti estenuanti e prolungati per ore. Basta camminare, 45 minuti almeno tre volte a settimana o, meglio, tutti i giorni. “L’attività fisica è il principale fattore in grado di influenzare positivamente la n ostra salute, ma non serve strafare”, ha dichiarato Giuseppe Fatati, presidente della Fondazione Adi.

fonte: Riza